ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2015, 08:00

Consiglio comunale ad hoc sui licenziamenti da ATA, Di Tullio:”Lega, M5S difendono la casta: trattamenti diversi se uno ha un incarico politico o no”

Chiaro il riferimento del vicesindaco all'ex dipendente della multiservizi Dario Lavagna, consigliere comunale a Savona

Consiglio comunale ad hoc sui licenziamenti da ATA, Di Tullio:”Lega, M5S difendono la casta: trattamenti diversi se uno ha un incarico politico o no”

Movimento 5 Stelle, Lega Nord e gli altri difendono la casta. E’ questo in sintesi il messaggio che Livio Di Tullio affida alla sua pagina facebook.

Nelle scorse settimane, a seguito del provvedimento emanato dalla multiservizi del Comune di Savona, nei confronti di Dario Lavagna e Luigi Cavaliere le minoranze avevano chiesto un consiglio comunale sul tema.

“Nella mia vita, spiega il vicesindaco, prima dell’esperienza amministrativa, mi è capitato più volte di assistere a licenziamenti per motivi disciplinari di lavoratori . Non sono cose che lasciano indifferenti sul piano umano e pertanto spero che in sede di giudizio i due lavoratori di ATA , uno dirigente sindacale , l’altro dirigente sindacale e consigliere comunale possano dimostrare la loro innocenza rispetto ai fatti contestati dall’azienda”.

“Sono cose sgradevoli per tutti, prosegue Di Tullio, ma che tuttavia capitano in ogni azienda pubblica o privata che sia . Anche in ATA sono capitati nel passato licenziamenti di questo genere senza che questo suscitasse un particolare interesse delle opposizioni. Non giunse in allora nessuna richiesta di convocazione del Consiglio. In questo caso invece sì. Ed è un fatto molto grave sia la richiesta sia che venga fatta la convocazione”.

“E’ grave la richiesta, prosegue  perché si sancisce il principio che se un lavoratore normale viene licenziato nessuno solleva problemi. Se invece è consigliere comunale allora si insorge a difesa. Si sente tanto parlare di casta della politica. Di trattamenti diversi tra le persone a seconda se una persona ha un incarico politico oppure no. Qui a Savona il Movimento 5 Stelle , la Lega e gli atri difendono quello stesso odioso principio che dicono tanto di voler abbattere“. Chiaro il riferimento all’ex dipendente di ATA Dario Lavagna, consigliere comunale a Savona.

“Ma è anche un fatto politico grave, sottolinea l'esponente della maggioranza, che il Presidente del Consiglio Comunale abbia accettato di convocare il Consiglio. Il regolamento prevede che “ egli può “. Non c’è scritto che deve. Anzi c’è scritto che deve valutare l’interesse generale. Dove è in questo caso l’interesse generale della Città a discutere di due licenziamenti in tronco in una azienda pubblica ? Faremo un Consiglio Comunale ( che peraltro costa alle casse del Comune e quindi ai Cittadini ) ogni volta che viene licenziato un dipendente pubblico?”.

“Infine penso che ogni cittadino abbia la mia opinione : se un lavoratore dimostra che le accuse a Lui rivolte sono false , è giusto che il licenziamento venga ritirato ma se le accuse sono vere allora è giusto che venga licenziato . Invece di speculare su questa vicenda non sarebbe meglio attendere il giudizio della Magistratura del lavoro ?”, conclude Di Tullio.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium