ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2015, 17:06

La direttiva Bolkestein infiamma i balneari a "Rimini Fiera", Scajola: "Pronta proposta a Governo per uscire da stallo"

"La Liguria è fra le regioni più "colpite" con tremilaottocento concessioni balneari, dobbiamo difendere aziende che si portano dietro tante storie familiari, anni di lavoro e di sacrifici".

La direttiva Bolkestein infiamma i balneari a "Rimini Fiera", Scajola: "Pronta proposta a Governo per uscire da stallo"

Balneari, giornata  di infuocate assemblee  a Rimini Fiere  contro lo stallo delle concessioni demaniali e le incognite della direttiva Bolkestein dell’Unione Europea.

La Regione Liguria, presente con l’assessore al Demanio Marco Scajola, insieme con il consigliere Angelo Vaccarezza, all’incontro della Cna in mattinata e nel pomeriggio  con le associazioni dei balneari Fiba Confesercenti, Oasi Confartigianato, Assobalneari Confindustria e Sib Confcommercio è stata netta:  il governo deve  subito attivarsi per superare la Bolkestein, nella parte turistica e balneare, per trovare rapidamente una soluzione per un provvedimento che nel 2020 imporrà l'asta delle concessioni esistenti.

Se lo stallo continuerà, la Giunta Toti, ha praticamente pronta una proposta di legge da presentare a Palazzo Chigi, dopo il confronto e la condivisione con le altre regioni in sede di Conferenza. Un provvedimento che dopo un confronto tecnico con le categorie consentirà una proroga di trent’anni ai titolari di concessioni esistenti.

“Siamo fra le regioni più "colpite"con tremilaottocento concessioni balneari , dobbiamo difendere aziende che si portano dietro tante storie familiari, anni di lavoro e di sacrifici che non possono essere bruciati dalla prima multinazionale che arriverà grazie alle aste della Bolkedstein”, ha detto Scajola, anticipando ‘adesione della Giunta Toti a un odg ad hoc illustrato da Vaccarezza,

Il rinvio alla Corte di Giustizia Europea della decisione sulla legittimità della proroga al 2020 ha ulteriormente peggiorato alla situazione. I tempi di tale decisione non sono fissati e le scadenze si avvicinano

“Il Governo italiano non può lasciare migliaia di cittadini in balia di una sentenza, qualunque essa sia, la nostra proposta  al  governo va in questa direzione”, ha affermato l’assessore ligure, intervenendo a un  pepato dibattito con il sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo Francesca Barracciu”. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium