ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Pietrese

Pietrese | 12 ottobre 2015, 19:00

Lunedì incontro sul futuro dei cantieri Rodriquez di Pietra, Pasa: "Necessario rispettare gli accordi"

Per la Fiom Cgil di Savona l'incontro ha come obiettivo la "messa in sicurezza" dei lavoratori che da oltre 10 anni stanno aspettando la costruzione del nuovo cantiere navale.

Lunedì incontro sul futuro dei cantieri Rodriquez di Pietra, Pasa: "Necessario rispettare gli accordi"

 

Lunedì 19 ottobre, alle ore 14:30, è stato convocato l'incontro tra sindacato e la società Rodriquez di Pietra Ligure, con la presenza anche del comune presso la sede di Confindustria a Savona. Per la Fiom Cgil di Savona l'incontro ha come obbiettivo la "messa in sicurezza" dei lavoratori che da oltre 10 anni stanno aspettando la costruzione del nuovo cantiere navale.

"Pretenderemo, sottolinea Andrea Pasa, il rispetto degli accordi sottoscritti con azienda e istituzioni, tramite i quali ci si impegnava a mantenere il reddito dei lavoratori fino all'avvio del cantiere stesso, tenendo conto che gli ammortizzatori sociali si esauriranno a fine 2015.

"Diventa necessario, spiega il segretario savonese della Fiom Cgil, che azienda e comune  trovino una soluzione che abbia come obbiettivo la salvaguardia occupazionale e di reddito dei nove lavoratori ancora interessati dalla vertenza". 

"Noi, prosegue il sindacalista, una soluzione l'abbiamo già proposta, quella di inserire i lavoratori nelle opere di riqualificazione delle aree, attività che il comune più volte aveva detto che sarebbero iniziate nel mese di ottobre". 
"Senza soluzioni chiederemo l'intervento della regione Liguria firmataria anch'essa degli accordi e metteremo in discussione l'intera operazione. L'iniziativa era infatti nata per dare insieme risposte alla cittadinanza, ma salvaguardare anche occupazione e reddito", conclude Andrea Pasa.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium