ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 12 ottobre 2015, 18:30

Ottobre missionario col vescovo Gonzalèz da Cuba

Il tema della Giornata missionaria mondiale di domenica 18 ottobre è il filo conduttore delle iniziative proposte come ogni anno in ottobre dal Centro missionario della Diocesi di Savona-Noli.

Ottobre missionario col vescovo Gonzalèz da Cuba

“Dalla parte dei poveri”. Il tema della Giornata missionaria mondiale di domenica 18 ottobre è il filo conduttore delle iniziative proposte come ogni anno in ottobre dal Centro missionario della Diocesi di Savona-Noli. La grande novità è però costituita dal progetto dei gemellaggi con la parrocchia cubana di Santa Clara, un’iniziativa che non vuole esaurirsi in un solo mese.

“Offrendo un Anno Santo della misericordia - spiega don Antonio Ferri, Vicario generale e responsabile del Centro - Papa Francesco chiede che tutta la Chiesa renda visibile la sua missione, cioè l’impegno di vivere usando la medicina della misericordia, piuttosto che imbracciare le armi del rigore”. Numerose quindi le iniziative che, lanciate in anteprima da Il Letimbro di ottobre, verranno nei prossimi giorni proposte a livello diocesano. Si inizierà proprio domenica 18 ottobre: durante le celebrazioni eucaristiche domenicali, assieme alla preghiera e alla riflessione sulla missionarietà della Chiesa, viene chiesto di partecipare con una raccolta di offerte al sostegno dell’attività missionaria in particolare delle comunità più povere. Le altre iniziative saranno poi caratterizzate dalla presenza a Savona di monsignor Arturo Gonzalèz, vescovo della diocesi di Santa Clara a Cuba, che parteciperà alla veglia di preghiera missionaria, in programma sempre il 18 ottobre alle 16 presso il monastero del Carmelo di via Firenze. In quell’occasione il vescovo cubano metterà in evidenza l’impegno missionario che le diocesi liguri - Genova, Chiavari e poco dopo anche Savona-Noli - stanno portando avanti da dieci anni nell’isola caraibica. Questo importante anniversario della missione a Cuba avrà fra l’altro un momento celebrativo a livello regionale in un incontro a Genova nella giornata di venerdì 30 ottobre.

Una nuova occasione per incontrare monsignor Amador sarà martedì 27 ottobre alle 20.45, quando interverrà in una conferenza pubblica presso la Sala Cappa del Centro diocesano pastorale “Città dei Papi”, in via dei Mille, parlando di “Una Chiesa missionaria, viva e in cammino: la testimonianza di Cuba”. Il giorno successivo, mercoledì 28 ottobre, infine, il vescovo cubano alle 9.30 incontrerà i sacerdoti liguri presso il Seminario vescovile di via Ponzone. Circa la proposta di gemellaggi fra le nostre realtà diocesane e quelle della missione di don Michele Farina nella parrocchia di Santo Domingo a Cuba, coloro che fossero interessati a seguire questo progetto, a vario titolo, possono contattare il parroco di San Giovanni Battista, don Silvio Delbuono, al numero 3396846669. Per il versamento delle offerte ci sono due possibilità: recarsi presso la segreteria della Curia diocesana oppure effettuare un bonifico a favore di Diocesi di Savona - Noli, Centro Missionario Diocesano, p.za Marconi 2, 17100 Savona; CARISA - ccb n. 1368280, Sede Centrale – Corso Italia; IBAN: IT89E0631010600000001368280.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium