ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2015, 12:52

PLIM, ecco la svolta: Mondovì sarà il "retro-porto" di Savona

La "Lannutti Trasporti" potrebbe rappresentare un preziosissimo trait d'union fra Vado Ligure (località in cui verrebbero scaricate le merci) e la città del Belvedere

PLIM, ecco la svolta: Mondovì sarà il "retro-porto" di Savona

Arrivata nei giorni scorsi la fumata bianca nella trattativa fra PLIM (Piattaforma Logistica Intermodale Mediterranea) e Autorità Portuale di Savona, con la conseguente sottoscrizione di un accordo che impegna le due parti a collaborare sotto i profili amministrativo e istituzionale.

Mondovì, dunque, è destinata a rivestire il prestigioso ruolo di "retro-porto" savonese, divenendo così sede di "lavorazione" dei container, mediante la suddivisione, il controllo e lo stoccaggio delle merci, sino alla loro ridistribuzione. 

Come si è giunti a questa interessante prospettiva? Tutto ha avuto inizio con l'accordo siglato fra la multinazionale danese "Maersk", leader mondiale nel settore del trasporto merci, e la "Smc", sua diretta rivale, avallato dal nostro Governo. La finalità di quest'operazione consiste nella creazione di una banchina all'interno del porto di Savona capace di ospitare navi che trasportano all'incirca 20mila container e, stando alle indiscrezioni filtrate nelle ultime ore, i lavori potrebbero concludersi tra poco più di un anno, presumibilmente nei primi mesi del 2017.

A questo punto, fa il suo ingresso in scena un tassello fondamentale in questa vicenda, che risponde al nome di Valter Lannutti. L'imprenditore cuneese, tra il 2007 e il 2008, acquistò l'area dell'ex "Cobra" a Mondovì, proprio il luogo in cui si pensa di collocare il nuovo polo logistico monregalese.

Indubbiamente, la "Lannutti Trasporti" potrebbe rappresentare un preziosissimo trait d'union fra Vado Ligure (località in cui verrebbero scaricate le merci) e la città del Belvedere; d'altro canto, stiamo parlando di uno dei massimi leader continentali dei trasporti, grazie ai suoi 1000 camion e 300mila capannoni disseminati in ogni angolo d'Europa. Inoltre, Lannutti ha già dato la propria disponibilità nel mettere a disposizione alcune delle sue strutture ad altri professionisti che agiscono nel suo ramo.

Infine, indispensabile è stato l'intervento delle istituzioni: Camera di Commercio e Fingranda hanno dato vita alla società "PLIM", tesa a sostenere la volontà della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Mondovì e ad agevolare il buon esito dell'operazione. Un lavoro che ha fatto breccia fra i vertici dell'Autorità Portuale di Savona, rafforzato anche dalla concreta possibilità di reperire le risorse per la realizzazione del polo logistico dai finanziamenti europei legati alla Tav, il treno ad alta velocità tra Torino e Lione.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium