/ Sport

Sport | 02 novembre 2015, 14:00

Spotorno: Memorial Rno Rigardo 2015

Spotorno:  Memorial Rno Rigardo 2015

Domenica 1 novembre si è conclusa la sesta edizione del MEMORIAL RINO RIGARDO, torneo Interregionale  di pallacanestro giovanile dedicato quest’anno alla categoria Under 18.

 

Il torneo, distribuito in 2 giornate,  si è svolto al Palazzetto dello Sport di Loano ed ha visto la partecipazione di squadre di ottimo livello tecnico racchiuse in un unico girone e con  partecipanti a campionati di eccellenza: il Don Bosco Crocetta Torino, la Pallacanestro Vado, l’Arcola Basket e naturalmente il Basket Loano Garassini.

 

La formula del Torneo prevedeva un girone unico con ciascuna squadra impegnata ad affrontare le 3 avversarie in altrettanti incontri.

Sabato alle 16,00 c’è stato subito  il derby savonese tra i padroni di casa del Basket Loano e la Pallacanestro Vado, squadra emergente nel contesto ligure. La partita, molto sentita da entrambe le parti, è stata sempre in equilibrio ma alla fine ha visto prevalere la miglior caratura della squadra vadese che si è imposta con il puteggio di 72 a 64.

A seguire sono scese in campo l’Arcola Basket ed il Don Bosco Crocetta Torino e, dopo una partita a senso unico, il verdetto è stato inequivocabile: 103 a 30 per la forte compagine piemontese.

I risultati degli incontri di Domenica mattina hanno confermato le impressioni del pomeriggio precedente. Nella prima partita il Basket Loano si è dovuto inchinare all’armata Crocetta Torino con il punteggio di 89 a 40, mentre l’Arcola Basket è stata sconfitta dalla Pallacanestro Vado per 77 a 52.

La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio con gli ultimi 2 incontri che, a seguito dei risultati precedenti, hanno assunto la veste di vere e proprie finali: Arcola Basket e Basket Loano sono scese in campo alle 15,30 per contendersi il 3° posto mentre il Don Bosco Crocetta Torino e la Pallacanestro Vado alle 17,30 per la conquista del Trofeo.

La prima partita, vinta dall’Arcola Basket con il punteggio di 57 a 55, è stata molto avvincente perché si è giocata sempre sul filo dell’equilibrio con il Basket Loano che negli ultimi secondi gioco ha anche avuto la palla del sorpasso senza però sfruttarla a dovere.

La finale tra il Don Bosco Crocetta Torino e la Pallacanestro Vado invece ha avuto un esito più scontato con la formazione piemontese che si è imposta nettamente con il punteggio di 83 a 54, dimostrandosi squadra di alto livello e completa in tutti i ruoli. 

La cerimonia di premiazione ha avuto un momento di particolare emozione quando il pubblico ha voluto salutare con un caloroso applauso l’indimenticato Rino Rigardo.

 

 

 

IN SINTESI I RISULTATI DEL MEMORIAL RIGARDO 2015

Pallacanestro Vado – Basket Loano 72 – 64

Don Bosco Crocetta Torino – Arcola Basket 103 – 30

Don Bosco Crocetta Torino – Basket Loano Garassini 89 – 40

Pallacanestro Vado – Arcola Basket 77 – 52

Arcola Basket – Basket Loano Garassini 57- 55

Don Bosco Crocetta Torino – Pallacanestro vado 83 - 54

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium