ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2015, 12:30

Affidamento del servizio idrico provinciale a tre S.p.A: i dubbi del comitato "Acqua Bene Comune"

"Questa scelta non ci convince, una SPA risponde sempre al diritto privato, è organizzata secondo un’ottica nella quale lo scopo principale è quello dei profitti e, inoltre, tiene sempre aperta una strada verso l’ingresso dei privati".

Affidamento del servizio idrico provinciale a tre S.p.A: i dubbi del comitato "Acqua Bene Comune"

"Abbiamo preso atto della decisione dei sindaci di procedere all’affidamento del servizio idrico integrato negli ambiti di competenza della Provincia di Savona a tre Società per Azioni (o Srl)" commenta il comitato savonese "Acqua Bene Comune".

"Questa scelta non ci trova d’accordo e non ci convince. Una SPA risponde sempre al diritto privato, è organizzata in questa ottica che è, fondamentalmente, un’ottica nella quale lo scopo principale è quello dei profitti e, inoltre, tiene sempre aperta una strada verso l’ingresso dei privati".

"Ci rendiamo conto - continua - che il percorso verso una vera ripubblicizzazione della nostra Acqua e dei nostri S.I., che si ottiene solo con la creazione di tre Aziende Speciali Consortili, di diritto pubblico e partecipate in modo democratico, è ancora lungo, pieno di incognite e che, probabilmente, saremo chiamati in futuro a nuove lotte e mobilitazioni"

"Riteniamo perciò di accogliere a malincuore la proposta emersa di tre SPA come momento di transizione verso una vera gestione pubblica e partecipata dei S.I.".

"Abbiamo però chiesto ai Sindaci della nostra Provincia due cose:

  • di modificare la bozza di documenti contrattuali per l’affidamento del servizio idrico integrato negli ambiti di competenza della provincia di Savona.

Modifiche riguardano:

  • l’art. 3 dove pensiamo di debbano cancellare quella parte che permette all’Ente di Governo dell’Ambito la cessione o sub-cessione di parte del S.I. in quanto questo apre in maniera chiara all’ingresso dei privati.
  • L’art. 19 dove pensiamo debba essere introdotto un nuovo comma che abbia come obiettivo “Ai fini del miglioramento costante dell'efficienza del servizio, è fatto divieto di ripartizione degli utili di bilancio ai soci del Gestore”. Questo per cancellare, come chiesto dal referendum del 2011, i profitti sull’Acqua.
  • L’introduzione di un nuovo articolo 24bis, che abbia l’obiettivo di inserire forme di partecipazione nella gestione del Servizio Idrico, così come previsto anche dalla legge regionale 1/2014 all’art. 21, comma 1, lettera a, e dalle direttive europee"

"Di aprire subito un tavolo partecipato, non solo dal nostro Comitato ma anche dai lavoratori e dalle lavoratrici dei servizi, dalle associazioni ambientaliste e dei consumatori, al fine di lavorare concretamente e fattivamente per la trasformazione, in tempi ragionevoli (1 anno), delle tre SPA in tre Aziende Speciali Consortili" conclude il Comitato Acqua Bene Comune.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium