ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 14 novembre 2015, 16:30

Piscina Comunale di Alassio, al via il progetto "Con l'acqua Allen-abili"

Iniziativa per consentire disabili di svolgere attività natatorie e allenamento motorio.

Piscina Comunale di Alassio, al via il progetto "Con l'acqua Allen-abili"

“Con l'acqua Allen-Abili”. È questo il nome del progetto lanciato da GE.S.CO Nuoto Alassio e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio per offrire la possibilità, in collaborazione con FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) a ragazzi diversamente abili svolgere attività natatorie e allenamento motorio, con l'opportunità, per i ragazzi disabili che già frequentano la piscina comunale, e per chi si affaccia al nuoto e – previa selezione, se ritenuto ideoneo - di partecipare a gare regionali e nazionali.

“Lo sport, riconosciuto universalmente come elemento essenziale nello sviluppo dell'individuo, rappresenta un fattore ancor più importante nell'ottica del recupero della persona con disabilità intellettiva e relazionale, nonché un requisito fondamentale per creare un giusto equilibrio tra mente e corpo”, spiegano gli organizzatori dell'iniziativa. Proprio in quest'ottica viene promosso il progetto “Con l'acqua Allen-Abili”, volto a coinvolgere i giovani disabili nelle gare, ma che prevede anche, per i più piccoli e per chi non volesse partecipare a competizioni, la possibilità di sviluppare la propria capacità motoria continuando a usufruire di lezioni di psicomotricità in palestra e lezioni di acquaticità in piscina con tecnici specializzati, come già sperimentato nella stagioni precedenti.

Il progetto, che si svilupperà fino al maggio 2016, è destinato a ragazzi affetti da disabilità intellettiva relazionale autosufficienti, in età prescolare e nei primi anni di scuola primaria (psicomotricità e ambientamento), e dal quarto anno di scuola primaria in poi (perfezionamento e allenamento). Finalità dell'iniziativa, “poter offrire la possibilità a un soggetto che presenta disagi intellettivi relazionali di sviluppare la propria capacità motoria attraverso le lezioni di psicomotricità e ambientamento all'acqua”, nonché “offrire la possibilità di apprendere e migliorare la propria autonomia e accrescere anche la propria autostima mano a mano che gli obbiettivi a medio termine si raggiungono, che aiuta a migliorare anche l'integrazione e lo stile di vita ed è un buon risultato sul piano sociale”, dichiara Monica Zioni, Vice Sindaco con delega alle Politiche sociali.

La FISDIR è una Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico. Nata il 22 febbraio del 2009,alla FISDIR viene demandata interamente ed in esclusiva la gestione e l'organizzazione delle attività sportive dedicate ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale, assumendo di fatto un ruolo guida per lo sviluppo del movimento sportivo italiano legato a tali tipologie di disabilità L'offerta sportiva federale si compone di 18 discipline suddivise tra ufficiali e sperimentali. Le discipline ufficiali (tra cui il nuoto) articolano, di norma, la loro attività in promozionale e agonistica: per ognuna di queste è prevista l'edizione annuale di un campionato nazionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium