/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2015, 16:45

La Capitaneria di Porto di savona accoglie il ministro Delrio

La Capitaneria di Porto di savona accoglie il ministro Delrio

Nell’ambito di una visita istituzionale a Genova e Savona legata alla portualità, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio,  è stato ricevuto in Capitaneria dall’Ammiraglio G. Pettorino, Direttore Marittimo della Liguria, e dal Comandante del porto V. Vitale. Un picchetto armato di otto militari della Guardia Costiera savonese ha accolto con tutti gli onori previsti il Sig. Ministro. A salutarlo in piazza d’armi della Capitaneria anche il Vicario della Prefettura, l’On. Franco Vazio,  il Questore, i Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza. Il Ministro, prima di trattare gli aspetti della portualità savonese, ha visitato la struttura della Guardia Costiera e si è intrattenuto con tutto lo staff del Comandante Vitale, presente sempre l’Ammiraglio Pettorino.

Il passaggio in Capitaneria - sede istituzionale territoriale del Ministro dei Trasporti, dal quale la Guardia Costiera appunto dipende - è stato dovuto all’incontro con il Presidente dell’Autorità Portuale Gl. Miazza ed il Sindaco di Savona F. Berruti, per fare un punto sugli investimenti ed i cantieri nell’area portuale di Savona-Vado. A detto incontro hanno preso parte anche i vertici della Capitaneria, Pettorino e Vitale.

Successivamente il Ministro Delrio ed il suo staff, sempre accompagnato dall’Ammiraglio Pettorino e dal Comandante Vitale, si sono spostati a Vado presso il costruendo terminal di APM Maersk, dove a Miazza e Berruti si sono uniti l’Ambasciatore di Danimarca, gli On.li Giacobbe e Vazio, il Sindaco M. Giuliano, il Presidente della CCIA L. Pasquale, l’AD C.Merli di APM.

Dopo un punto sull’andamento della progressione dei lavori del realizzando terminal, il gruppo si è imbarcato sulla Motovedetta della Guardia Costiera n. 311, per meglio apprezzare dal mare l’area di fabbricazione dei giganteschi cassoni cellulari in calcestruzzo che rappresenteranno la base della piattaforma, ed anche il pronunciamento verso mare dell’area di cantiere che man mano avanza al largo.

Conclusi, alle 18 circa, i sopralluoghi ed incontri con le personalità locali, il Ministro Delrio ha lasciato la città.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium