/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2015, 10:45

A Savona in anteprima il film "Lo strano caso della maestra scomparsa"

Alle 10 presso il Complesso del Priamar

A Savona in anteprima il film "Lo strano caso della maestra scomparsa"

 

Lunedì 23 Novembre con inizio alle ore 10.00, a Savona, nella Sala della Sibilla, all’interno del Complesso Monumentale del Priamar, si terrà l’anteprima del film –  “Lo strano caso della Maestra scomparsa” – nell’ambito del progetto “generazioni solidali” curato da Anteas, associazione attiva sul territorio nazionale, che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale ed ha come oggetto la promozione di forme aggregative, che vedano la persona, in particolare quella anziana, protagonista, valorizzandone la soggettività ed il ruolo nella società.

Il progetto vede la collaborazione di Prefettura, Questura, Carabinieri, Procura della Repubblica, Diocesi di Savona, Diocesi di Albenga, Diocesi di Acqui Terme, Diocesi di Mondovì, Camera di Commercio, Autorità Portuale, Fondazione De Mari, Regione Liguria, Comune di Savona, istituzioni che hanno partecipato insieme attivamente all’iniziativa.

L’intendimento delle Istituzioni che hanno partecipato insieme attivamente all’iniziativa è quello di dare, in un contesto sociale difficile come quello odierno, un segnale di vicinanza al cittadino  sul lavoro delle forze dell’ordine, rinsaldando soprattutto nelle giovani generazioni, il sentimento di fiducia nelle istituzioni.

Il cortometraggio di genere “giallo” è realizzato con una modalità interattiva e si interrompe alla fine del primo tempo senza fornire la soluzione del caso; è infatti legato ad un concorso aperto a tutti, indipendentemente da età, ruoli, stato sociale; un invito agli spettatori ad immaginare il finale che deve necessariamente prevedere la risoluzione attraverso un gesto di solidarietà.

Dopo la proiezione del film è previsto un lancio di palloncini, in memoria delle vittime del recente attacco terroristico che ha insanguinato Parigi.

Il film è scritto e diretto dalla Prof.ssa Marta Arnaldi che si è distinta per l’impegno profuso in innumerevoli progetti pedagogici e socio culturali di cui è stata promotrice e creatrice e per i quali ha ottenuto importanti riconoscimenti; ha svolto altresì un’intensa collaborazione con la Questura di Savona in progetti di educazione alla legalità che nel corso degli anni hanno coinvolto migliaia di studenti di ogni ordine e grado di tutta la provincia.

Parimenti attiva è stata la sua collaborazione con la Prefettura per la quale ha coordinato e curato la regia e l’allestimento degli spettacoli offerti in occasione  delle celebrazioni di varie ricorrenze istituzionali. Il 27 dicembre 2014 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’”Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium