ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 novembre 2015, 13:40

"Vincolo idrogeologico: le mappe sul sito della Regione sono sbagliate", la denuncia di Marco Melgrati

L'esponente di Forza Italia: "Ho scritto una lettera all’assessore Marco Scajola per intervenire su questo grave problema e mettere in rete le mappe corrette IGM con il vincolo idrogeologico del 1923"

"Vincolo idrogeologico: le mappe sul sito della Regione sono sbagliate", la denuncia di Marco Melgrati

 

“Nei giorni scorsi sono incappato in un problema che può trasformarsi in denunce penali per professionisti e operatori del settore dell’edilizia, privati o impres”e. Lo fa sapere il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati, questa volta in veste di architetto, che continua: “ho scoperto, facendone le “spese”, che la carta dei vincoli pubblicata sul sito della Regione, “Geoportale”, per quanto attiene ai confini del vincolo idrogeologico del Comune di Alassio, non è attendibile ed è sbagliata”.

“Infatti all’ufficio comprensoriale del Vincolo Idrogeologico di Albenga, presso il Comune, non ne tengono assolutamente conto, ma le verifiche si basano sulla mappa d’impianto del Vincolo stesso, datata 1923, e tracciata su una cartina IGM. E così per tutti gli altri comuni liguri, presumo, ma sicuramente per tutti quelli dell’Albenganese”.

“Capita quindi di individuare sul Geoportale del sito regionale “Liguria Vincoli”, evidenzia Melgrati, che riporta appunto i confini entro cui chiedere la prescritta autorizzazione agli uffici preposti per il rilascio del vincolo idrogeologico (un lavoro prima svolto dalle Comunità Montane), il proprio fabbricato dentro o fuori dal Vincolo Idrogeologico, e trovarsi a sbagliare”.

“Sì perché la “carta che vale” è quella allegata al Decreto del 1923, ed è una carta IGM non trasferita sul sito, e non in rete. E qui iniziano i problemi… un professionista può attestare, sulla base delle carte presenti sul Geoportale del sito regionale di Liguria Vincoli che un immobile non ricade in zona di vincolo idrogeologico, e invece, magari in seguito ad una contestazione successiva, viene acclarato che, sulla base della carta del 1923, che fa testo, quell’immobile è in vincolo pieno. E se l’immobile è nuovo, oppore frutto di una ristrutturazione già avvenuta, scatta la denuncia penale”.

“Il problema vero, sottolinea Melgrati, è che per mettere in rete queste cartine su base IGM bisogna chiedere il permesso all’Istituto Geografico Militare, con sede centrale, direzione, uffici e Segreteria in via Cesare Battisti a Firenze”.

“Ho scritto quindi all’assessore all’urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola, conclude il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati,  perché si attivi con urgenza per evitare che nascano contenziosi penali a carico di professionisti (geometri, geologi, architetti ed ingegneri), cittadini privati e imprenditori frutto dell’errore di una cartografia dei vincoli idrogeologici presente sul sito “Liguria Vincoli” Geoportale della Regione Liguria”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium