/ Savona

Savona | 20 novembre 2015, 16:30

Riforma dei Porti, il Ministro Graziano Delrio a Savona: "Le Autorità di sistema non tolgono autonomia, ma generano sviluppo"

Delrio: "La Liguria è un grande porto a tre moli, essere coordinati per poter crescere, Tutti i problemi legati alle questioni territoriali rimangono in esclusiva delle direzioni portuali”

Riforma dei Porti, il Ministro Graziano Delrio a Savona: "Le Autorità di sistema non tolgono autonomia, ma generano sviluppo"

Uno dei temi principali affrontato durante la visita a Savona del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio è stato, naturalmente, quello della riforma dei porti.

Sull’accorpamento afferma Delrio “Credo che la cosa da garantire con i nostri porti è una prospettiva di sviluppo e di lavoro per i nostri territori. I porti italiani hanno perso lavoro e prospettive di sviluppo perché non hanno saputo collaborare tra di loro. Le Autorità di sistema non tolgono autonomia ai porti, ma permettono di coordinare gli investimenti al meglio con una regia generale. L’autorità di sistema della Liguria occidentale sarà un’autorità di sistema che prevederà due sedi paritarie come dignità e come capacità. Darà vita al più grande porto italiano, l’unico che abbia davvero le dimensioni dei grandi porti europei.

Infatti – continua il ministro – dobbiamo pensare quat’area della Liguria come un grande porto con tre moli, la sinergia è una grande potenzialità per lo sviluppo. Tutti i problemi legati alle questioni territoriali rimangono in esclusiva delle direzioni portuali”.

“L’autonomia sarà mantenuta con le direzioni portuali e con gli accordi che già stiamo facendo per definire, come dei veri e propri patti parasociali, gli investimenti locali, quelli generali saranno definiti in ottica di coordinamento.”

Continua il ministro "In questi ultimi anni mentre gli altri porti crescevano noi no, questo proprio a causa della mancanza di una visione e gestione unitaria. Nonostante qualche eccezione il sistema si è indebolito quindi dobbiamo cambiare passo. Chi lavora nei porti concorda con le nostre riforme, questo evidenzia che le criticità che abbiamo cercato di risolvere siano quelle concrete percepite dagli operatori."

Presto le nomine della Presidenza dell’autorità di sistema che arriverà direttamente dal ministero, anche dal punto di vista concreto non ci sarà nessun rischio, non solo buona volontà, gli atti amministrativi andranno in questa direzione”ha affermato durante l’incontro Delrio.

E potrebbe essere proprio un Savonese a ricevere questo importante ruolo come conferma il ministro “Decideremo il Presidente sulle base delle capacità, ma non abbiamo ancora nessun nome in mente”

La partita del decreto è chiusa dal punto di vista della procedura andrà ora al consiglio dei ministri, poi tocca ai Parlamentari e infine di nuovo al consiglio dei Ministri, credo che a gennaio chiuderemo tutto”  

Ad attenderlo in una visita riservata le autorità civili e militari nella Capitaneria di porto di Savona, il presidente dell'Autorità Portuale Gianluigi Miazza, il sindaco si Savona Federico Berruti e l’On. Franco Vazio.

È stato poi accompagnato nel pomeriggio in visita nel cantiere della piattaforma Maersk di Vado Ligure dove ha incontrato anche l'ambasciatore della Danimarca, Riis-Jørgensen Birger. 

 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium