/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2015, 11:00

Savona: formazione imprenditoriale gratuita per i giovani under 35

Savona: formazione imprenditoriale gratuita per i giovani under 35

Il 24, 25 e 26 novembre arriva a Savona il programma Up to Youth per aiutare i giovani a sviluppare le loro idee d’impresa

Fa tappa a Savona la seconda edizione di Up To Youth, il programma dell’Associazione PerMicroLab Onlus in partnership con Citi Foundation che si propone di sostenere l’imprenditoria giovanile.

Grazie a questo progetto oltre 1.000 giovani (di età compresa tra i 16 e i 35 anni) con idee imprenditoriali avranno la possibilità di partecipare a un corso di formazione gratuito sulla creazione d'impresa in otto città italiane: Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino.

Up to Youth si configura infatti come un percorso gratuito per l’avvio di impresa che prova a rispondere in modo innovativo al problema della disoccupazione giovanile che negli ultimi anni è in forte aumento. Secondo i dati Istat 2014 il tasso di disoccupazione tra i giovani tra i 15 e i 24 anni ha raggiunto il 42,7% in Italia e in Liguria il 45%, in crescita rispetto all’anno precedente. In provincia di Genova il 48,6% dei giovani non lavora (+9,1% rispetto al 2013), a Imperia il 43,8% (+3,2%), a Savona il 40,6% e a La Spezia il 39,5%. (fonte: Unioncamere Liguria su dati Istat).

Il programma introduce strumenti teorico-pratici sull’imprenditorialità, le forme giuridiche d’impresa e quelle di finanziamento e le modalità di preparazione di un business plan attraverso un ciclo di tre incontri.

Inoltre circa 1.500 giovani avranno la possibilità di essere affiancati dalla figura di mentor per una consulenza sullo sviluppo del loro progetto d’impresa e altri 1.200 potranno accedere a risorse finanziarie attraverso il micro-credito.

Nella città di Savona, il primo ciclo di formazione è previsto per i giorni 24, 25, 26 novembre 2015 presso Confartigianato Savona (piazza Mameli 5).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium