ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 novembre 2015, 13:00

Il Gruppo ViviAndora "Unione dei Comuni quando la toppa è peggio del buco "

Il Gruppo ViviAndora "Unione dei Comuni quando la toppa è peggio del buco "

Che quella tra i Comuni della Val Merula e del Montarosio fosse una Unione di Comuni contro natura lo avevamo gia' detto e scritto, ma che fosse anche una Unione fuorilegge lo ha confermato addirittura il Consigliere Regionale di FI Angelo Vaccarezza.
Possiamo solo immaginare le facce dei funzionari regionali a Genova quando si sono accorti della nuova mossa del Sindaco Andorese, capofila dell'Unione.
Si perché' l'enfant prodige di Forza Italia, non solo ha portato a deliberare un'unione di Comuni senza uno straccio di bilancio programmatico sui compiti e sulle spese che faranno carico ai Cittadini Andoresi ma, addirittura, nel fare ciò' non ha osservato neppure la normativa regionale che impedisce a Comuni di Province diverse di associarsi in alcune funzioni e servizi.
Un'altra bella mossa DEM ! Davvero da manuale.
Così, nell'imbarazzo generale di non poter consumare un matrimonio in assenza degli attributi regionali e' stato chiamato in Via Cavour, per rimediare, il fedele mentore di partito di Demichelis.
Vaccarezza, assai esperto in materia di enti locali, ha tirato fuori dal cilindro una soluzione semplice e geniale: sara' sufficiente modificare quattro leggi regionali e il gioco è' fatto !
Una soluzione davvero brillante e, come non si dovrebbe dire: fatto l'inganno trovata la legge, anzi quattro, tante infatti ne servono a detta di Vaccarezza per porre rimedio al paciugo di Demichelis.
Viviandora si chiede come potrà un Comune capofila che con questa amministrazione non riesce neppure a garantire i servizi sul proprio territorio, assicurarli a Comuni distanti chilometri ? Se solo si considera che le autovetture attualmente in dotazione al Corpo di Polizia Municipale non possono neppure circolare sul suolo comunale Andorese in assenza di fondi per le manutenzioni e sono tenute ferme !
Scelte sbagliate che porteranno il Comune di Andora a trovarsi sommerso di spese, i suoi dipendenti, gia' in forte difficoltà, sommersi da ulteriori incombenze e gli altri Comuni dell'Unione  ad essere privi di adeguati servizi.
A questo punto, ci chiediamo quale ragione abbia spinto Andora Più' ad avvallare in fretta e furia una unione di comuni così bislacca, tanto da convincere addirittura la Regione Liguria a metterci una toppa ?
Sicuramente una ragione ci sarà' e forte,  il tempo sara' galantuomo, ma stavolta la toppa è davvero  peggio del buco !
Il Gruppo di Viviandora

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium