/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2015, 18:15

Al 33° Torino Film Festival il primo lungometraggio dell’albisolese Marco Panichella

L’anteprima ieri sera al cineporto di Torino: il lungometraggio si intitola “Press” ed è il primo che Marco presenta da sceneggiatore.

Al 33° Torino Film Festival il primo lungometraggio dell’albisolese Marco Panichella

E' stato presentato ieri sera in anteprima, in occasione del 33° Torino Film Festival, il primo lungometraggio dell’albisole Marco Panichella. L'opera è stata trasmessa al cineporto di Torino: il cortometraggio si intitola “Press” ed è il primo che Marco presenta da sceneggiatore.

Nella storia del lungometraggio, della durata di 88 minuti e prodotto in Italia, Maurizio e Luca sono due protagonisti, dipendenti di una rete televisiva regionale (Rete Unita 2). Maurizio è un giovane giornalista intraprendente, Luca è il suo cameraman. Preoccupato per gli imminenti tagli al personale e stanco dei servizi che gli vengono affidati, Maurizio decide di renderli più interessanti e curiosi, inventandoli in parte. Luca partecipa malvolentieri all'operazione.
I servizi giornalistici vengono “ritoccati” in maniera sempre più spudorata, ed hanno sempre più successo, ma tra Luca e Maurizio nasce un forte conflitto sull'etica del lavoro. Il direttore, venuto a sapere della falsità dei servizi proposti dai suoi dipendenti, convoca Maurizio nel suo ufficio informandolo che se la verità dei fatti trapelasse al di fuori del loro dialogo, la responsabilità del grave gesto cadrà unicamente su Maurizio; la rovina della sua carriera.  Il termine ultimo dei taglia al personale si avvicina e Maurizio nonostante tutto è ancora tra i principali candidati al licenziamento, in più annebbiato dal bisogno incessante di far successo, decide di inventarsi l'ultima notizia, sconcertante, stupefacente e che faccia scalpore.  Il loro servizio, verrà accolto con applausi e ovazioni dai colleghi, come i due protagonisti avrebbero voluto, questa volta però il successo dovrà fare i conti con la loro umanità.

Questa la storia del cortometraggio della regia di Paolo Bertino, Alessandro Isetta e della sceneggiatura di Paolo Bertino, Alessandro Isetta, Marco Panichella. La produzione è di Lunafilm, Rai Cinema, con il contributo del MiBACT, in associazione con FIP Film Investimenti Piemonte, con il sostegno di Film, Commission Torino Piemonte (vedi info).

La passione per il cinema ha portato l’albisolese di 24 anni Marco Panichella anche a Londra dove ha realizzato il cortometraggio dal titolo “Last Love”che, attualmente in fase di post produzione, dovrebbe essere completato entro gennaio (vedi articolo). 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium