ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 novembre 2015, 08:00

Open Day al liceo linguistico Calasanzio di Carcare

Il Liceo Linguistico? Una scelta, che apre le porte dell'Europa e del mondo intero

Open Day al liceo linguistico Calasanzio di Carcare

Il Liceo Linguistico? Una scelta, che apre le porte dell'Europa e del mondo intero. L'indirizzo giusto per chi vuole essere al passo con i tempi, nel quadro, però, dell'assetto forte e culturalmente indiscutibile di un liceo, in particolar modo del liceo Calasanzio di Carcare, che, con una storia e una tradizione che risalgono al 1621, garantisce un'ottima preparazione in uscita ai suoi studenti, tanto da essersi anche già meritato da parte di IRIS (l'Indicatore di Rendimento Interfacoltà  Studenti elaborato dall'Università di Genova)) il titolo di istituto con la miglior regolarità di successo per quanto riguarda i risultati ottenuti dagli studenti iscritti al primo anno presso le varie facoltà dell'Ateneo genovese.

Il linguistico è incentrato sullo studio di più sistemi linguistici e culturali: oltre al docente di materia, gli alunni affrontano numerose ore di lezione con i docenti di madrelingua.  Ed è così che  vengono guidati ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (Inglese, Francese e Spagnolo), oltre l'italiano, e a comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. E a proposito di identità culturale il linguistico non dimentica lo studio della storia dell'arte e del latino, limitatamente al biennio, indirizzato soprattutto a favorire un accostamento con la lingua  e la civiltà latina, quale civilità madre, insieme a quella greca, di tutta la cultura occidentale. 

Del resto, nel piano di studi sono contemplate anche la storia e la filosofia, e tutto il “pacchetto” delle materie scientifiche, quali le scienze naturali, la fisica, la matematica. Un corso di studi, quindi, davvero completo e moderno.

Numerosissime le opportunità a cui possono accedere gli studenti del Linguistico:  a partire da Esabac, ovvero la possibilità di conseguire il doppio diploma italiano e francese; e Twinning ,  il gemellaggio elettronico tra scuole europee, che rappresenta un nuovo
strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie
all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
(TIC). E a proposito di e Twinning studenti e docenti del Linguistico hanno appena ottenuto il certificato di qualità europeo per l'eccellente  lavoro svolto in merito al progetto “Letras Galegas 2015 – Rosalia de Castro”. E ancora, novità importante anche il parternariato con una scuola cinese, grazie al quale il Linguistico carcarese esce anche fuori dei confini d'Europa. A breve, gli studenti parteciperanno, per il terzo anno consecutivo, a una videoconferenza con l’istituto  cinese di Industria e Commercio di Guangdong: bella occasione di scambio interculturale, in inglese, che ha visto al centro del dialogo un confronto sulle rispettive festività locali.

Il progetto Erasmus plus, accessibile a tutti e tre gli indirizzi presenti nella scuola,  è un progetto europeo che consente agli allievi di studiare oltre ai confini nazionali, di migliorare l'apprendimento delle lingue e di comprendere e apprezzare ancora di più le diversità culturali.

E ancora la possibilità per i ragazzi del Linguistico, oltre che per i loro colleghi degli altri indirizzi, di seguire corsi, attivati in orario pomeridiano, per conseguire le certificazioni linguistiche di PET, FIRST, DELF, DELE, corso base di lingua tedesca e cinese. Il tutto coronato dall'opportunità di veri e propri stages all'estero. 

Anche la tecnologia, nell'occhio del ciclone con  una LIM per ogni aula e con  il Calasanzio sede di corsi e test center per ottenere la patente europea del computer ECDL, ECDL Expert, Esami Cad certificabili in ECDL PROFILE.

Ma presso il liceo carcarese esistono anche spazi di svago e aggregazione, quali il gruppo musicale, che collabora con scuole e laboratori musicali presenti sul territorio, e il laboratorio teatrale, dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di veder valorizzate le loro capacità artistico – espressive.

Sempre attiva anche una redazione giornalistica composta da allievi di biennio e triennio che garantisce l'uscita online di un giornalino scolastico.

Sempre nell'ottica di fornire ai ragazzi anche momenti di supporto alla loro vita scolastica, il progetto di S.O.S: in orario pomeridiano docenti di tutte le materie sono a disposizione degli studenti che desiderano approfondimenti, spiegazioni, aiuti per lo studio e per la preparazione dei compiti.

E come se non bastasse, anche il Linguistico quest'anno avrà la sua magica notte, tutta rivolta alle lingue e al confronto culturale.

Per chi desideresse conoscere ancora meglio le caratteristiche del liceo Scientifico, del Classico e del Linguistico, un'ottima opportunità sarà l'Open day, organizzato dal Calasanzio per sabato 28 novembre dalle 9.30 alle 12.30.

E ancora per tutti coloro che fossero impossibilitati a cogliere l'occasione dell'Open Day, potranno comunque concordare, a partire dal mese di dicembre, un appuntamento per una visita personalizzata dell'istituto telefonando alla segreteria della scuola (tel. 019518163) e fissando un appuntamento con la referente, la professoressa Rossana Domeniconi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium