/ Sport

Sport | 26 novembre 2015, 15:45

Cavalli e Cavalieri del Palio storico dei Rioni di Albenga al 2° posto nella Coppa delle Regioni di gimkana a Fiera Cavalli Verona 2015

La squadra ligure composta dai cavalieri dell’Old West Club di Villanova d’Albenga: Costantino Martini, Cristina Castagnola, Giorgia Frittoli e Mauro Guido hanno conquistato un prestigioso 2° posto.

Cavalli e Cavalieri del Palio storico dei Rioni di Albenga al 2° posto nella Coppa delle Regioni di gimkana a Fiera Cavalli Verona 2015

Si sono appena concluse le finali di Gimkana Western a Fiera Cavalli Verona 2015.

La squadra ligure composta dai cavalieri dell’Old West Club di Villanova d’Albenga: Costantino Martini, Cristina Castagnola, Giorgia Frittoli e Mauro Guido hanno conquistato un prestigioso 2° posto.

Le amazzoni dell’Old West Club si sono distinte anche individualmente: Giorgia Frittoli ha conquistato il titolo di campionessa italiana nella Gimkana Western categoria Youth Verona 2015 dove Cristina Castagnola ha vinto la medaglia d’argento, e Cristina Castagnola ha conquistato il titolo di Monta da Lavoro Veloce disputata ad Alviano (Terni) dove Giorgia Frittoli è arrivata al 2° posto.

I prestigiosi risultati sono dovuti all’impegno e all’affinità che si è creata con gli allenamenti tra cavallo e cavaliere e all’amore e al grande rispetto che i cavalieri hanno verso il proprio animale. 

Nel corso del 2015 la Liguria si è distinta nelle Discipline Equestri di Monta Americana partecipando alle gare organizzate dalle Associazioni Nazionali Fitetrec-ante e SEF-Italia. Tra i campionati organizzati dalla Fitetrec-ante, grande successo della squadra Regionale Ligure a Fiera Cavalli Verona 2015. Nella Coppa delle Regioni Gimkana Western, la Liguria ha conquistato un brillante secondo posto dopo il pluripremiato Lazio. La squadra ligure era composta da soli 4 binomi: 3 cavalieri dell’Old West Club di Villanova d’Albenga: Costantino Martini con Twist Bay, Cristina Castagnola con Charming Ice, Giorgia Frittoli con Jec Pepper Solano insieme con Mauro Guido, del Resy Ranch di Ranzo (Imperia) con Dark Rocket Harmony. I cavalieri hanno superato Regioni con grandi tradizioni equestri che hanno presentato squadre formate da ben 7 binomi. Le amazzoni dell’Old West Club si sono distinte anche individualmente a livello Nazionale: nella Gimkana Western categoria Youth, Verona Cavalli 2015, Giorgia Frittoli è campionessa italiana e Cristina Castagnola è Reserve Champion. Inoltre sempre a Verona nella categoria Lady riservata alle migliori amazzoni di tutt’Italia, Cristina Castagnola è Reserve Champion e Giorgia Frittoli ha conquistato il 3° posto. Tra le nuove promesse la piccola Emilia Merigone, di soli 10 anni, si è classificata al 2° posto nella gara di Gimkana disputata a Reggio Emilia al Salone del Cavallo Americano e al 7° posto a Verona nella categoria Novice. Cristina Castagnola è campionessa italiana di Monta da Lavoro Veloce Fiterec-ante dopo aver brillantemente vinto ai Campionati Nazionali disputati ad Alviano in cui, sempre la Liguria, con Giorgia Frittoli ha conquistato anche il 2° posto. Sempre a Verona si è disputata la Coppa Europa Monta da Lavoro Veloce vinta da Giorgia Frittoli e Jec Pepper Solano mentre Cristina Castagnola con Charming Ice ha conquistato la medaglia di bronzo.

Per quanto riguarda i campionati SEF-Italia, le cui finali si sono disputate al Piacenza Pets-festival nell’ottobre 2015, l’Old West Club (Villanova d’Albenga) ha tenuto alto l’onore della Liguria con Costantino Martini che ha conquistato il 1° posto nella categoria Open, Giorgia Frittoli che ha vinto la categoria Youth e Cristina Castagnola Reserve Champion tra le Amazzoni. Sempre a Piacenza Silvia Scorza ha vinto il 2° posto nella categoria Novice Junior, mentre le giovani Emilia Merigone e Leila Novaro hanno conquistato rispettivamente il 2° e il 3° posto nella categoria Giovani.

I prestigiosi risultati sono dovuti all’impegno e all’affinità che si è creata con gli allenamenti tra cavallo e cavaliere e all’amore e al grande rispetto che i cavalieri hanno verso il proprio animale.  La gimkana nasce infatti dai tempi in cui dopo giorni di duro lavoro, i butteri la domenica si dilettavano in vere prove di abilità a cavallo, con spirito di amicizia ed aggregazione, sfidandosi su prove di abilità, che simulavano il lavoro con il bestiame o le difficoltà dei sentieri di campagna, esaltando le capacita e velocità di cavallo e cavaliere, ed affrontando in un campo chiuso, percorsi vari e a tempo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium