ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Pietrese

Pietrese | 03 dicembre 2015, 19:00

Rispettare il territorio: a Borgio arriva il piano antenne, limiti e regole per l'installazione

Dacquino:"Tre principi: rispetto zone sottoposte a vincoli, concentrate su siti specifici, che devono essere pubblici"

Rispettare il territorio: a Borgio arriva il piano antenne, limiti e regole per l'installazione

Rispettare il territorio: è questo il principio cardine su cui si basa il nuovo piano antenne approvato ieri dal consiglio comunale di Borgio Verezzi. Nel corso della serata è stato dunque presentato il prospetto, la cui elaborazione ha avuto inizio due anni e mezzo fa.

“Borgio Verezzi, spiega il sindaco Renato Dacquino, non ha mai avuto piano antenne, che a nostro avviso è uno strumento utile per razionalizzare il pensiero e trovare un modo per indirizzare le società di telefonia su dove collocarle”.  “Tre sono i principi base, prosegue il primo cittadino, che hanno ispirato il nostro agire. Il primo è quello di rispettare le zone sottoposte a vincoli, tenendo quindi in debita considerazione l’aspetto ambientale”.

“Si è poi scelto, continua Dacquino, di non sparpagliarle sul territorio, ma di concentrarle su alcuni siti che devono essere pubblici e non privati. Una volta identificate queste aree non vuol dire necessariamente che le antenne debbono essere collocate lì, considerando che magari all’interno vi è un punto di interesse, ma con questo piano è stata fornita una regolamentazione”.

Un progetto però molto più ampio, che è partito appunto due anni e mezzo fa ha coinvolto anche le società di telefonia. “Abbiamo fatto una sorta di condivisione del prospetto con le diverse aziende, che sono state tutte informate e hanno dato il loro piano di sviluppo per il futuro”, conclude il sindaco.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium