/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2015, 14:00

Aeroporto Panero di Albenga, Thomas Bleiner verso l'aggiudicazione definitiva dello scalo

Tra poche ore scadono i 30 giorni di tempo per esercitare eventuali diritto di prelazione:"Forniamo ad AVA un aumento di capitale di 5 milioni di euro da qui al 2020"

Aeroporto Panero di Albenga, Thomas Bleiner verso l'aggiudicazione definitiva dello scalo

Tra poche ore scadranno ufficialmente i 30 giorni di tempo per poter esercitare il diritto di prelazione sulle quote dell’Aeroporto Panero di Villanova d’Albenga da parte dei soci e Thomas Bleiner otterrà l’aggiudicazione definitiva dello scalo.

Se Ava riterrà regolare la documentazione ricevuta e se la contestazione del socio privato Enrile, patron dell’acquedotto San Lazzaro, circa i termini di decorrenza del diritto di prelazione fosse ritenuta infondata allora inizierà la “nuova avventura” per il Panero.

Nuova avventura che prevede tappe importanti già calendarizzate dal bando di gara e che prevedono entro i  5 giorni successivi all’aggiudicazione definitiva la stipulata dell’atto notarile di trasferimento delle azioni a favore dell’aggiudicatario, il quale dovrà versare contestualmente ai cedenti non meno del 25% dell’importo complessivo della vendita delle azioni (che si aggira intorno ai 340 mila euro).

Contestualmente verrà convocata l’assemblea dei soci per l’aumento di capitale e in questa assemblea Bleiner avrà obbligo di sottoscrivere e versare anche un aumento di capitale in Ava spa pari a 300 mila euro.

Mentre il restante 75% dovrà essere versato ai soci cedenti entro il 30 dicembre (cioè a pochi giorni di distanza).

In ipotesi di mancato pagamento – si legge nel bando – l’aggiudicatario si intenderà decaduto dall’aggiudicazione, salvo il diritto degli enti cedenti di agire per il risarcimento del danno.

Thomas Bleiner ad ogni modo aveva dichiarato  "Forniamo ad AVA un aumento di capitale di 5 milioni di euro da qui al 2020, inoltre serviranno 13-14 milioni per creare strutture, hangar e location" ed entrando nei dettagli, Bleiner aveva offerto 1.325.903,25 euro con un incremento assoluto di 474,15 euro con una garanzia di 34.140,00 euro. Dalla proposta di potenziamento delle infrastrutture, l'offerta prevede investimenti incrementali rispetto a quelli previsti nel piano di AVA per 14,4 milioni di euro per un totale di 14,2 milioni di euro nel periodo 2016/2020. L'aumento di capitale previsto nell'offerta è pari a 5 milioni di euro ed a questi si aggiungono 300 mila euro il 2015.

Pertanto con simili investimento si potrà senza dubbio dire che al Panero si tornerà a volare.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium