/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 11 dicembre 2015, 16:40

Al via gli eventi del Natale 2015 ad Albissola Marina: tanta musica, arte e cultura

Spazio alla tradizione dei macachi e grandi protagonisti i più piccoli.

Al via gli eventi del Natale 2015 ad Albissola Marina: tanta musica, arte e cultura

Sono in programma per questo fine settimana i primi eventi proposti nelle festività natalizie dall’Amministrazione di Albissola Marina, in collaborazione con le tante associazioni e realtà locali.

 

Si inizia domani, Sabato 12 Dicembre con il  “Concerto di musiche natalizie…e non!” alle ore 15,30 presso la Casa di riposo C. Corrado di Albissola Marina. Il soprano Rita Cerisola ed il tenore Degregorio Fortunato apriranno le festività natalizie con “i nonni” di Albissola, con un evento ad ingresso libero;

 

Domenica 13 Dicembre, invece, il “Concerto per S. Lucia” alle ore 16,00 nell’ Oratorio di S. Giuseppe di Piazza della Concordia. Con i Solisti della Camerata Giovanile Svizzera diretta dal maestro G. Monterosso, il mandolino di Carlo Aonzo ed il contrabbasso di Luciano Puppo. Ospite speciale il cantante e tenore Steve Roti. Appuntamento con musica d’eccellenza ad ingresso libero.

 

Seguiranno altri appuntamenti ed iniziative fino a fine anno, con la regia ed il contributo del Comune, ma anche tante e preziose collaborazioni con associazioni e realtà locali.

 

“Anche quest’anno grandi protagonisti saranno i bambini” queste le parole del Vice Sindaco Nicoletta Negro, “con una giornata tutta dedicata a loro: Domenica 20 Dicembre artisti di strada coloreranno le nostre vie con musica, baby dance, truccabimbi, palloncini colorati e…l ’immancabile Babbo Natale con golose sorprese per tutti!”

 

La festa Albissolese si concentra infatti nella giornata di Domenica 20 Dicembre, tutta dedicata alla festa di paese ed allo shopping pre natalizio.

A partire dalle 15,30 torna per il secondo anno la rassegna “Buskers”, con 15 postazioni di artisti di strada su tutto il territorio: si spazia dalla musica pop a quella irlandese, con musicisti dal vivo, dj set e cantanti lungo ogni via del borgo ma anche laboratori e giochi per bambini e due bellissime strutture gonfiabili ad accesso libero e gratuito per i più piccini.

I commercianti saranno uniti sotto la sigla ASCOM per proporre idee regalo e sfiziose merende a tema per un “Natale divino”: nome scelto per una giornata che vedrà proposte enogastronomiche di alta qualità, unite ad idee regalo per grandi e piccini in tutte le attività commerciali aderenti.

Nella stessa giornata Piazza Liguria sarà chiusa al traffico, come già avvenuto nei grandi eventi proposti nell’estate 2015, ed il territorio ritroverà spazi ed usi normalmente occupati dal traffico veicolare per cedere il posto a tante iniziative e golosità.

Ma Albissola sarà anche solidarietà, con la presenza di ADSO Savona e di realtà del volontariato locale.

Senza dimenticare la tradizione: in Pozzo Garitta per tutta la giornata una nuova edizione dell’ “Antica Fiera di Pozzo Garitta”, un mercatino di Natale tutto dedicato al presepe albissolese ed alla tradizione artigiana del Natale, a cura dell’Associazione Mottu de Tera e del Lyons Club Alba Docilia.

 

“Albissola Marina è tanto altro ancora” continua la Negro, “gallerie espositive con mostre a tema, musica di qualità con i professionisti del nostro territorio ed il tradizionale gospel che come ogni anno abbiamo il piacere di regalare a cittadini e turisti”.

 

Il programma infatti continua con altri appuntamenti:

 

Mercoledì 23 Dicembre alle ore 16,00: “l’Albero dei doni”, partenza dalla Biblioteca dei Bambini per una Fiaccolata danzante fino in P.zza del Popolo per.. scambio di doni speciali! Ognuno bimbo porterà con sè un libro o gioco che non usa più impacchettato e…sorpresa!. A cura Biblioteca dei Bambini di Albissola Marina, in collaborazione con la Scuola di Musica Comunale

E, nella stessa giornata, a seguire: il “Concerto degli auguri” alle ore 18,00 in Pozzo Garitta (in caso di maltempo presso il MUDA di Via dell’Oratorio). Canti corali a cura dei maestri e degli allievi del Manipolo della Musica. A conclusione un brindisi offerto a tutti i presenti;

 

Gran finale degli eventi albissolesi, Mercoledì 30 dicembre alle ore 21,15 nella Parrocchia N.S. della Concordia di Albissola Marina con il Gospel di Natale. Il tradizionale appuntamento con i migliori cantanti gospel degli Stati Uniti d’America. Quest’anno ospiti i “Joyful! The Spirit of New Orleans”:

 

I Joyful sono un originale gruppo della Crescent City che inizia a “portare New Orleans in tutto il resto del mondo” nel 1980. Questi favolosi musicisti dallo stile soul e R&B non solo cantano egregiamente con un eccellente sound ma, si esibiscono in pezzi originali così come in numerosi classici dallo stile R&B di natura spirituale; una combinazione così esplosiva che il pubblico chiede sempre di più.

I loro arrangiamenti dei brani gospel tradizionali sono così freschi e contemporanei che raccolgono fans di tutte le età. Costantemente in tourneè in Italia, Spagna, Germania e Francia occasionalmente visitano anche la Grecia, Polonia e le isole Canarie.
Formati nel 1980 da Alfred e Loretta Caston, con il padre e figlio Jessie e Regionald Veal (bassista fondatore del gruppo Wynton Marsalis) ad oggi sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans diretti da Alfred Caston, Albert Mickel e Jan Randolph.


Inoltre, passeggiando per Albissola a partire dai primi di Dicembre ed alzando gli occhi al cielo noterete splendide luminarie d’autore a decorare le vie cittadine. Un patrimonio eccezionale ed unico, dal Comune  negli anni conservato e valorizzato, che torna anche quest’anno ad illuminare il Natale albissolese.

 

Ma come detto Albissola è anche arte:

 

·        Da Sabato 28 Novembre a Domenica 13 Dicembre 2015, Presso il Circolo degli Artisti "La ceramica di Natale", giunta alla sua tredicesima edizione, la mostra, come ogni anno, ospiterà artisti di ogni nazionalità, che esporranno pezzi unici;

 

·        Dal 5 al 29 dicembre presso il Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Piazza N. Poggi “Natale ad Arte”, una selezione di 19 artisti per 19 opere di piccolo formato che spaziano, tra la pittura su piatti ceramici e i dipinti su medaglioni di tavole di legno. Le opere rientrano nel progetto di proposte d’arte di Natale, nell’accorato intento di riportarci all’uomo e alla sua spiritualità;

 

·        Dal 5 al 30 Dicembre GLexpo, spazio espositivo di Giacomo Lusso in Via Repetto 55 proporrà invece “V.P. XXxXX” (voli pindarici venti x venti, dipinti). Voli pindarici  pittorici ideati per puro divertimento dell’autore, usando il mestiere di dipingere, senza espressa connessione logica, da un tono caldo ad uno freddo, dove il movimento diventa digressione;

 

·        Dal 12 Dicembre al 06 Gennaio al Comitato di Rigore Artistico in Pozzo Garitta “Collettiva di presepi”, in mostra oggetti realizzati dai soci del Comitato.

 

 

L’intero programma è disponibile sul sito www.comune.albissolamarina.sv.it e sul gruppo Facebook del Comune

Per informazioni: Ufficio Turismo 019.40029219 o IAT (P.zza lam) 019.4002525.

 

 

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium