/ Eventi

Eventi | 29 dicembre 2015, 11:23

A Pietra Ligure tre appuntamenti musicali per la rassegna "Emozioni a Palazzo"

Il 30 dicembre e il 5 gennaio si esibirà l'Alter Echo String Quartet

A Pietra Ligure tre appuntamenti musicali per la rassegna "Emozioni a Palazzo"

 

Novità di queste festività natalizie a Pietra Ligure è “Emozioni a Palazzo”: una mini rassegna composta da tre appuntamenti che si terranno ai piedi del Palazzo Comunale in piazza Martiri della Libertà. Filo conduttore della rassegna sono le sonorità ricercate ed inusuali di due formazioni emergenti del panorama musicale.

 

Il 30 dicembre ed il 5 gennaio, con due diversi spettacoli, si esibirà l'Alter Echo String Quartet, un quartetto d'archi tutto al femminile con un repertorio che va dalla musica classica al pop e al rock.

Il Quartetto nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Dopo aver girato l'Italia con grandi artisti come Sting, Mario Biondi, Bocelli, Allevi, Morgan, Renga, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, ha deciso di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano, per Teatro, Cinema e Tv.

Il quartetto Alter Echo accompagna il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale nel tempo, con un programma vario ed originale dal titolo "BaRock": dal Barocco al Rock.

Da Vivaldi a Lady Gaga, passando per musiche da film, tanghi e rondò veneziano con sonorità, adattamenti e arrangiamenti che esaltano e valorizzano al massimo la raffinata forma del quartetto d'archi.

 

Domenica 3 gennaio andrà in scena il duo Almost 3: una cantante, un violoncellista e il suo violoncello a spasso per la musica d'autore.

L’insolito abbinamento di una voce femminile e di un violoncello in un viaggio attraverso la musica d'autore italiana ed internazionale, da Fred Buscaglione ai Depeche Mode, passando per efficaci incursioni nel jazz e nel rock. Il violoncello perde la sua patina meramente "classica", per acquistare ogni volta personalità diverse e inattese: il camaleontico strumento diviene chitarra, basso e strumento a percussione, creando un sound peculiare e incredibilmente variegato. Alle sonorità più acustiche si affianca inoltre l'uso di loops, synth ed effetti vocali, il tutto condito con ironia e momenti di puro divertissement, in uno spettacolo tutto da scoprire.

Gli Almost 3 sono Flavia Barbacetto, voce, washboard, loops e Stefano Cabrera al violoncello.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium