ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 dicembre 2015, 18:00

Savona, sul progetto OPTIMUS interviene il vicesindaco Di Tullio: "Immobile pilota la scuola Colombo Pertini"

Prevista l'installazione di una sensoristica dedicata alla misurazione ed acquisizione di dati su consumi energetici e produzioni energetiche, eventualmente integrata anche con dati di previsione meteorologica

Savona, sul progetto OPTIMUS interviene il vicesindaco Di Tullio: "Immobile pilota la scuola Colombo Pertini"

Nella scuola Colombo Pertini di Savona l'installazione di una sensoristica dedicata alla misurazione ed acquisizione di dati su consumi energetici e produzioni energetiche. A prevederlo il progetto OPTIMUS, il cui obiettivo è la creazione di un sistema di gestione efficiente dell’energia (DSS Decision Support System) e la sua successiva applicazione pratica in casi pilota. Il sistema è finalizzato al supporto decisionale alle municipalità per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia all’interno delle stesse, ed è basato su diversi livelli di input: condizioni meteo, domanda di energia (da edifici), produzione di energia (da sistemi decentralizzati, per esempio pannelli solari fotovoltaici e termici, etc), eventi (ad esempio concerti, scioperi, ecc.). Il sistema dovrà combinare queste informazioni di input e restituire, quale output, soluzioni ottimali di gestione del sistema. Il progetto si sviluppa in collaborazione con Scuole, Università, centri di ricerca di altri Paesi europei.

A parlarne il vicesindaco Livio Di Tullio"L'obiettivo principale del progetto consiste nell’ottimizzare la gestione energetica in una città in ottica smart, realizzando dei casi pilota di gestione energetica remota di edifici pubblici di proprietà del Comune di Savona. In tal senso l’Amministrazione comunale, vista la presenza di un impianto fotovoltaico di recente realizzazione (utile nell’ottica delle potenziali azioni di gestione energetica che verranno identificate nel DSS), ha identificato quale immobile pilota la scuola “Colombo Pertini”. L'installazione presso la scuola “Colombo Pertini” di una sensoristica dedicata alla misurazione ed acquisizione di dati su consumi energetici e produzioni energetiche, eventualmente integrata anche con dati di previsione meteorologica, potrà permettere una gestione smart della stessa. Tale gestione in remoto sarà effettuata dalla centrale di controllo della smart-grid presente nel campus universitario di Savona".

"Tale applicazione, se dal lato del Comune di Savona, permetterà di ottimizzare i consumi delle struttura, con evidenti ripercussioni economiche, dal lato Università permetterà di testare un nuovo sistema di gestione degli impianti di produzione energetica (sia termici sia elettrici) ed avere un set di risultati testati sul campo per le future scelte in campo energetico. Tutto ciò rappresenta un passo importante verso Smart City Savona. Il Comune di Savona diffonderà i risultati del progetto OPTIMUS ai diversi soggetti interessati, a livello cittadino e a livello politico. A livello cittadino, i risultati del progetto saranno diffusi tramite la realizzazione di materiale informativo (articoli, video, immagini, ecc), e anche attraverso l'organizzazione di conferenze e incontri per chiarire la metodologia, per incoraggiare la partecipazione dei cittadini ed anche per illustrare come verranno utilizzati anche i risultati di OPTIMUS nei progetti futuri della Città di Savona".

"Inoltre, verrà creato un link sul sito web del Comune nel quale sarà possibile visualizzare i contenuti ed i risultati del progetto, condividere le informazioni e le comunicazioni sugli eventi organizzati in città. A livello politico, i risultati del progetto saranno illustrati ad altri enti pubblici, quali la Provincia di Savona, al fine di condividere una metodologia efficiente per un comune sviluppo "intelligente". Infine, i risultati del progetto saranno diffusi, in collaborazione con il Polo di ricerca e innovazione Energia Sostenibile, ad imprese e centri di ricerca. I sensori che inseriremo nelle Colombo-Pertini forniranno le temperature in tempo reale all'interno delle aule e della scuole: questi dati, gestiti dall'Università ed integrati con le previsioni meteorologiche, consentiranno di alzare ed abbassare le temperature in modo da evitare sprechi di calore e quindi non sprecare energia quando non serve . Meno spese e aule alle temperature corrette".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium