ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Varazzino

Varazzino | 04 gennaio 2016, 17:50

Ufficio informazioni turistiche chiuso il 31 dicembre a Varazze, gli albergatori contro il Comune. Bruzzone: "La città non investe sulla propria economia"

Per il periodo di festività Natalizie lo Iat è risultato chiuso, a denunciarlo il gestore di un’attività ricettiva di Varazze

Ufficio informazioni turistiche chiuso il 31 dicembre a Varazze, gli albergatori contro il Comune. Bruzzone: "La città non investe sulla propria economia"

Ufficio informazioni turistiche chiuso il 31 dicembre a Varazze. Una “auto” penalizzazione per il Comune rivierasco che vive dell’atttività turistica.

Infatti per il periodo di festività Natalizie lo Iat è risultato chiuso, a denunciarlo il gestore di un’attività ricettiva di Varazze: “Questa mattina recandomi presso l’ufficio di informazioni turistiche gestito attualmente dall’amministrazione comunale, inverosimilmente sia per il sottoscritto, che per tanti turisti che volevano informazioni o materiale informativo, lo abbiamo trovato chiuso. In questo periodo dove Varazze, vive di flussi in termine di presenze superiore a qualsiasi altro, e in una giornata cosi particolare come quella del 31/12 , trovo questo disservizio inconcepibile”.

A rispondere il Presidente dell’Associazione albergatori Andrea Bruzzone che ha ricapitolare la vicenda dell'ufficio informazioni turistiche di Varazze.

“Nell'inverno 2015, alle prime avvisaglie della dismissione dell'ufficio stesso da parte dell'amministrazione provinciale, il nostro direttivo ha cercato più volte di sollecitare l'amministrazione comunale sull'argomento – spiega - A giugno, l'amministrazione provinciale ha cessato la gestione dell'ufficio stesso, e dopo qualche giorno d'incertezze, l'amministrazione ha spostato l'ufficio nella sede attuale, al pianterreno del palazzo comunale. La nostra associazione ha più volte evidenziato alcune criticità del servizio, sia in termini di orario, che in termini di informazioni in tempo reale sulle disponibilità alberghiere. Il nostro direttivo ha più volte confermato la sua disponibilità ad un accordo di cogestione per far si che l'ufficio informazioni torni alla sua funzionalità piena. Anche i recenti sviluppi, riguardanti la possibilità dell'apertura di uno sportello del Parco del Beigua in Varazze possono offrire opportunità di sinergie interessanti e fruttuose per tutti”.

“Più volte abbiamo discusso con l'amministrazione comunale sui seguenti punti:

- Il Sindaco afferma che l'ufficio informazioni dovrebbe essere gestito preferibilmente da personale pubblico. Secondo lui l'associazione albergatori non potrebbe gestirlo, in quanto ente privato. Il nostro direttivo ha più volte fatto presente come, in vent'anni di cogestione con l'ente provinciale, non si sia riscontrata la minima lamentela da parte di chichessia sulla nostra qualità dell'informazione. Al contrario, in questi vent'anni, l'ufficio di Varazze è sempre stato indicato in tutta la provincia per la sua funzionalità esemplare.

- Il Sindaco afferma che l'ufficio informazioni funzioni alla perfezione, e che riceve spesso le congratulazioni di residenti e turisti. Al contrario, il nostro direttivo ha più volte sottolineato l'estrema esiguità degli orari d'apertura, soprattutto nei giorni di festa e nei fine settimana. La discussione e la trattativa rimane ancora aperta, così come la nostra disponibilità per un miglioramento di questo servizio essenziale per la nostra comunità turistica. Ritengo che il concetto essenziale sul quale dobbiamo impegnarci ancora più efficacemente è rafforzare la consapevolezza da parte dell'amministrazione comunale che ogni spesa effettuata per il turismo, nella nostra città, non è una spesa, ma un investimento. Un investimento che crea lavoro, produzione, miglioramento del livello di vita non solo dei turisti, ma soprattutto dei cittadini. Proprio in questi giorni riflettevo sull'argomento delle attrazioni turistiche e delle iniziative messe in campo per queste festività.

“Invito tutti a consultare i siti del comuni di Loano, Alassio, Finale Ligure, nostri abituali competitor nella zona. Potrete vedere calendari manifestazioni che, benchè in tempo di crisi, mirano a coinvolgere ed attrarre il turista nella nostra zona. Ma persino Celle Ligure e Cogoleto, da sempre molto oculate nei loro investimenti, in queste festività ci superano nettamente. Cosa offriamo noi al nostro turista? Si potrà accontentare di luminarie e slitte di renne al led? Perchè dovrebbe preferire Varazze a qualsiasi località vicina? Se il turismo è investimento, Varazze forse, durante queste festività, non ha investito molto sulla propria economia!”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium