ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 15 gennaio 2016, 17:05

Paita e Lunardon: "Vaccarezza ha preso una cantonata sui camalli, nessun pericolo per i portuali savonesi"

Intervento del capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Raffaella Paita e del consigliere regionale Pd.

Paita e Lunardon: "Vaccarezza ha preso una cantonata sui camalli, nessun pericolo per i portuali savonesi"

“Sui camalli Vaccarezza ha preso un’altra cantonata: con quest’ennesimo allarme infondato la destra dimostra di avere una classe dirigente inaffidabile”. Lo dicono la capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria Raffaella Paita e il consigliere regionale del Pd Giovanni Lunardon, in merito al rischio paventato dal capogruppo di Forza Italia riguardo all’impiego, nel porto di Savona-Vado, dei lavoratori portuali genovesi, a discapito di quelli locali.

Vaccarezza non solo non conosce la legge 84/94 sui porti, ma ignora anche il contenuto della riforma Delrio – sottolineano Paita e Lunardon Perché anche se dovesse nascere l’Autorità Portuale di sistema, i due porti di Genova e Savona resterebbero comunque autonomi dal punto di vista gestionale. E in ciascuno scalo rimarrebbe una Compagnia autonoma che potrebbe operare soltanto nel proprio porto di appartenenza”.

Detto questo, precisano Paita e Lunardon, le due Compagnie di lavoratori portuali, quella genovese e quella savonese, “già da tempo collaborano tra loro in maniera proficua. Ma quello che sostiene Vaccarezza è contro l’attuale legge e contro la riforma. Il capogruppo di Forza Italia non sa neppure, anche se è stato un membro del comitato portuale di Savona, che è il concessionario terminalista, tramite un contratto privato, a decidere se e come avvalersi della Compagnia. Spetta a lui scegliere quanti soci della Compagnia gli servono. A tal proposito chiediamo un’audizione in Commissione del concessionario, perché è l’ora di finirla di raccontare bugie”.

Paita e Lunardon inoltre aggiungono che “mentre la destra non ha fatto nulla per i lavoratori portuali di Savona, il governo, su stimolo dei parlamentari liguri del Pd Tullo e Giacobbe, ha istituito un fondo specifico per le cause legate all’amianto, affinché non vi siano ripercussioni sul bilancio della Compagnia”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium