ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 gennaio 2016, 09:00

Alla scoperta delle botteghe storiche di paese, gustando dal 1922 a Borgio il pane della famiglia Bracco

Da 94 anni producono e sfornano pane, grissini e focaccia

Alla scoperta delle botteghe storiche di paese, gustando dal 1922 a Borgio il pane della famiglia Bracco

Parliamo spesso di chiusura di negozi e di nuove aperture.  Di centri cittadini svuotati dalle attività commerciali, con vetrine sulle quali capeggiano cartelli come “affittasi” o vendesi”. E ci dimentichiamo, magari, di chi ha fatto la storia commerciale di un paese. Savonanews oggi inaugura una rubrica che uscirà tutte le domeniche, dedicata alle botteghe storiche dei paesi. Negozi che si tramandano di padre in figlio, dove la cortesia e gentilezza sono una tradizione di famiglia, facente parte del Dna.

Il nostro viaggio alla riscoperta del territorio e tessuto commerciale parte da Borgio Verezzi, dove nel 1922 è iniziata la storia dell’alimentari Fratelli Bracco, quando Marco Bracco e sua moglie Maria aprono un panificio in via Municipio. Lì, da novantaquattro anni, sfornano quotidianamente pane, pizza, focacce e grissini, con l’odore che già dalle prime ore del mattino si spande nell’aria. Con gentilezza e passione.

La coppia ha tre figli, Vittorio, Gino e Luciano che lavorano tutti nella panetteria di via Municipio. Nel 1973 la famiglia decide di aprire un piccolo supermercato in via Matteotti,  dove, accanto ai prodotti tradizionali, continuano ad essere venduti il pane, la focaccia e la pizza prodotti nel loro forno. Ora l’attività è portata avanti da Sergio e Claudio, figli di Vittorio, e da Paola, figlia di Gino,  eredi di una tradizione che dura da 94 anni.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium