/ Politica

Politica | 18 gennaio 2016, 10:30

Modifiche al Puc di Finale, cementificazione selvaggia nel borgo di Varigotti: la denuncia del Movimento 5 Stelle

Lettera aperta di un'attivista pentastellata residente nel borgo:"cementificazione di un campeggio, di un parcheggio e di una splendida villa con parco che verrà sostituita da un altro immobile che, come tutti quelli di Varigotti, rimane chiuso e disabitato per quasi tutto l'anno"

Modifiche al Puc di Finale, cementificazione selvaggia nel borgo di Varigotti: la denuncia del Movimento 5 Stelle

 

Cementificazione selvaggia a Varigotti: è questa la denuncia del Movimento 5 Stelle di Finale Ligure, che ha scelto di rendere pubblica la lettera scritta da un’attivista qui residente

Nel corso del prossimo consiglio comunale del prossimo 21 gennaio verrà infatti discussa una variante al Puc , che disciplina nello specifico le aree dismesse dell’ex tracciato ferroviario del borgo saraceno.  La modifica, secondo quanto riportato dal consigliere Davide Badano prevederebbe :”cementificazione di un campeggio, di un parcheggio e di una splendida villa con parco che verrà sostituita da un altro immobile che, come tutti quelli di Varigotti, rimane chiuso e disabitato per quasi tutto l'anno”.

Di seguito la lettera completa:

"Borgo vecchio di Varigotti in una giornata di primavera un signore arriva in spiaggia percorrendo il Rio Fontana, il primo vicolo che porta al mare: arrivando in fondo raggiunge la spiaggia e sembra trasalire.....si gira verso le case sulla spiaggia e chiede ammirato da tanta struggente bellezza:”ma come avete fatto a conservare così intatto questo splendido borgo saraceno? Mi sembra di tornare indietro nel tempo...”

All'ammirato turista potremmo rispondere: è rimasto così per tanto tempo ma purtroppo non sappiamo per quanto ancora, sicuramente in passato dentro le istituzioni e fuori vi furono persone illuminate che vollero e seppero resistere alle tentazioni della cementificazione e così riuscirono a conservare intatto un patrimonio architettonico e naturalistico unico nel suo genere.

Ma purtroppo anzichè imparare dalla nostra storia migliore, a Finale le ultime amministrazioni comunali si sono distinte nella lottizzazione più spietata: l'amministrazione Richeri prima e Frascherelli ora hanno portando avanti un'opera di cementificazione che a Varigotti non ha precedenti e che nessuno aveva avuto il coraggio di perpetrare.

La più eclatante è la conclusione della costruzione di Punta Crena che da una villetta di un solo piano, Villa Bardini (di proprietà di un personaggio l'ingegner Bardini che fu tra quelli che partecipò alla conservazione del borgo) un vero ecomostro in zona di totale vincolo paesaggistico di cui ora si pubblicizza tristemente la vendita immobiliare visto che la giunta Richeri ha avallato il completamento affermando falsamente che era stato rispettato l'aumento di volumetrie del 15% previsto dalla vigente normativa.

Non contenta di tale scempio, la nuova Giunta Frascherelli ha pensato bene di autorizzare alcune varianti al PUC per costruire un complesso immobiliare al posto di un'attività artigianale e ora la cementificazione di un campeggio, di un parcheggio e di una splendida villa con parco che verrà sostituita da un altro immobile che, come tutti quelli di Varigotti, rimane chiuso e disabitato per quasi tutto l'anno.

Infatti il paradosso è che tutto questo scempio avviene per solo scopi speculativi, visto i prezzi di vendita degli immobili a Varigotti, che deve la sua fama proprio alla sua bellezza naturalistica e all'incantevole architettura saracena, ma che è purtroppo quasi completamente disabitato per tutto l'arco dell'anno.

E meno male che il programma del sindaco Frascherelli prevedeva che “occorre riportare …..Varigotti ad essere punto di attrazione turistica tutto l'anno..allontanando quel velo di decadenza che oggi lo caratterizza”....

Ma si sa...a Varigotti il vincolo paesaggistico vale solo per il Movimento 5 Stelle quando chiede di autorizzare la propria bacheca... che infatti per tale motivo è stata bocciata!!!"

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium