/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2016, 16:14

Cairo Montenotte ha ricordato il settantatreesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Le celebrazioni si sono tenute questa mattina in piazza della Vittoria.

Cairo Montenotte ha ricordato il settantatreesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka

Si è tenuta questa mattina in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte le celebrazioni per il settantatreesimo anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. 

12.575 Alpini caduti e dispersi, dei quali 82 erano Cairesi. Tra le ore 22 del 19 e le 18 del 20 gennaio 1943, la Divisione “Cuneense” perse nelle località di Popowka e Nowo Postojali quattro battaglioni Alpini, (Ceva, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo e Mondovì), il battaglione di Fanteria III/277°, il Gruppo di Artiglieria da 75/13 Mondovì e una batteria da 105/11, cioè i 5/6 della sua Fanteria e più della metà della sua Artiglieria.

Da qui iniziò il calvario dei superstiti che continuarono ad avanzare combattendo fino al 27 Gennaio 1943, quando la cattura del generale Battisti e degli Ufficiali del suo comando segnò la fine.

All’evento promosso dalla Sezione ANA di Savona e il dipendente Gruppo di Cairo Montenotte con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte, hanno presenziato le autorità locali e militari, la protezione civile, la croce bianca di Cairo Montenotte, la banda musicale Giacomo Puccini e la corale parrocchiale.

 

G.D.V.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium