ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 febbraio 2016, 07:30

Savona, quando il segreto si chiama "tradizione": si racconta la "Casa della Panizza"

Lo storico negozio di vico Crema, traversa di via Pia è punto di riferimento dei savonesi per le fette e non solo

La titolare Rosanna Donato

La titolare Rosanna Donato

Farina di ceci, acqua e sale. Sono pochi e semplici gli elementi alla base della panissa. Ma non bastano gli ingredienti, a Savona c'è il tocco segreto e si chiama "tradizione". A farne tesoro è la storica "Casa della Panizza" di vico Crema, traversa di via Pia. Il locale ha ben due secoli alle spalle, invece la produzione della panissa ha avuto inizio a partire dalla bisnonna dell'attuale titolare, Maria Nadia Poggi che gestisce il locale con la suocera Rosanna Donato.

“Gli ingredienti sono semplici, ma il trucco risiede nel passato”, afferma la co-titolare Rosanna Donato, nel locale da trentadue anni. Infatti il segreto non è il cosa ma il come: “La ricetta della panissa è antica, a darle un gusto in più è lo stile casereccio, come il locale”.

Infatti il negozio è molto semplice e l’arredamento intatto: “Abbiamo voluto lasciarlo come era e mantenerlo così, chi viene si sente a casa: l’idea è proprio quella di ricreare la cucina della nonna, invitante e appetibile”, continua.

C’è la saliera di circa sessanta anni fa che contiene le fette, costruita dall’ex Italsider: “E’ un pezzo storico e unico”.

“La casa della panizza” offre uno dei prodotti locali più famosi ed è il punto di riferimento per i savonesi ma non solo: “Per le fette questo è il posto giusto, ma non solo per chi abita a Savona – continua – Persone da tutta la Liguria e turisti vengono qui e chi prova una volta, torna sempre”. Il locale ha ottenuto il Certificato d'eccellenza da Trip Advisor nel 2015 ma è da ricordare anche lo storico riconoscimento della "fetta d'oro" che era stato donato dalla Campanassa.

Non solo fette: “Prepariamo anche focaccette, frittelle con baccalà e boragine, il castagnaccio, patatine fritte e, in questo periodo di Carnevale, sono d’obbligo le bugie!”.

La volontà è solo una: “Mandare avanti la tradizione - come dichiara la titolare Rosanna Donato - Con la passione che ci contraddistingue”. Che la produzione dell’amata panissa continui. 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium