ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 febbraio 2016, 17:45

Il Comitato Territoriale pensa agli spazi dell'ex Tribunale quale possibilità per Itis e Liceo Musicale

Cangiano:"Servono fondi per ricavare delle aule, la situazione per questo appare complessa ed essendo istituti superiori, interlocutori necessari oltre a me dovrà essere la Preside e la Provincia".

Il Comitato Territoriale pensa agli spazi dell'ex Tribunale quale possibilità per Itis e Liceo Musicale

Albenga ha ottenuto la possibilità di attivare il Liceo Musicale, un grande traguardo fortemente voluto, soprattutto da genitori e ragazzi che fino ad oggi per assecondare la passione dei propri figli - dopo averli visti frequentare le medie ad indirizzo musicale - li avevano dovuti veder andare lontano da casa per poter continuare i loro studi.

Il risultato positivo, però, apre lo scenario ad una serie di ostacoli, quello degli spazi prima di tutto, questione che Albenga è costretta ad affrontare ogni anno.

Aumentano, infatti, gli iscritti al Liceo Giordano Bruno che ha sempre più difficoltà a trovare aule per accogliere i ragazzi, mentre, per quel che concerne l’Itis di Campochiesa, la problematica è quella di una struttura di difficile sostenibilità e dall’anno scorso senza palestra.

La soluzione potrebbe arrivare dal Polo Scolastico – che dovrebbe sorgere nell’ex caserma Turinetto e per la quale Albenga dovrebbe ottenere un finanziamento di 10 milioni di euro – ma, se anche fosse la soluzione migliore e più appropriata (sebbene pare che non tutti la pensino così) in ogni caso la tempistica secondo qualcuno potrebbe essere troppo lunga, mentre la problematica, invece necessita una soluzione più imminente.

Ecco allora, che si rispolvera l’idea dell’ex Tribunale, sul punto afferma Enrico Isnardi del Comitato Territoriale di Leca:“Si potrebbero utilizzare le aree dell’ex Tribunale evitando in questo modo che diventi presto un altro edificio in stato di abbandono. Vorremmo inoltre invitare l’amministrazione a ripensare al progetto sul Polo Scolastico nell’ex Turinetto soluzione, a nostro avviso non ideale ed inoltre, osservando il Puc pare che potrebbe sorgere anche su aree in realtà destinate agli impianti sportivi.

"Sul punto specifica il sindaco Cangiano - Albenga avrà il Polo Scolastico che sorgerà nella ex Caserma Turinetto. I 10 milioni di euro che riceveremo sono vincolati alla rivalutazione di quell'area urbana e adesso che siamo vicini a poter realizzare un'opera che per Albenga ed il comprensorio sarà fondamentale certo non vi rinunceremo. Per quel che riguarda le aree del Tribunale servirebbero dei fondi per poterne ricavare delle aule, la situazione per questo appare complessa ed essendo istituti superiori, interlocutori necessari oltre a me dovrà essere la Preside e la Provincia, ad ogni modo rassicurato che le aree degli impianti sportivi non verranno toccate dal progetto del Polo".

Mercoledì un'assemblea dei ragazzi dell'Itis sarà volta alla discussione proprio di tali problematiche e proposte al fine di ascoltare anche la voce dei ragazzi i primi ad essere interessati alla questione. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium