/ 

| 09 febbraio 2016, 09:14

Il Pd a Roma: "scomodati" i vertici liguri compresi la Pinotti ed Orlando

Ieri sera assemblea dell'unione comunale: Fulvio Briano, non invitato, non ha partecipato

Il Pd a Roma: "scomodati" i vertici liguri compresi la Pinotti ed Orlando

Fulvio Briano, Barbara Pasquali, Federico Berruti, Anna Giacobbe, Franco Vazio, Andrea Orlando e Roberta Pinotti. E’ questo l’elenco degli “invitati” all’incontro di mercoledì presso la sede nazionale del Partito Democratico di Roma.  Se per ora è certa la presenza dei segretari locali, del sindaco di Savona e dei parlamentare nostrani, è in dubbio quella dei due ministri.

La lista dei nomi impone però una riflessione naturale, ma doverosa. Il laboratorio "Liguria", in questo caso Savona, è sotto l'occhio attento degli osservatori come microcosmo capace di anticipare scenari nazionali: l’invito a presenziare all’incontro rivolto a due politici liguri di caratura nazionale è una spia importante. Roma, dopo aver perso la Regione, sembra sempre più preoccupata di veder ammainare il vessillo rosso da Palazzo Sisto. E che la frattura interna del Partito sia così sotto gli occhi di tutti, tanto da intervenire nel pomeriggio di ieri con una lettera siglata da David Ermini e Lorenzo Guerini, che ha dettato l’indirizzo per la corsa a Palazzo Sisto.

Un documento di cui si è ampiamente parlato ieri sera nel corso dell’assemblea dell’unione comunale, chiamata a definire una bozza di regolamento per le Primarie.  Secondo la prima stesura del documento le consultazioni erano rivolte agli iscritti del Pd e ponevano degli importanti paletti, come l’esclusione dalle urne dei 16enni e degli stranieri residenti a Savona.

Dettami che non sono piaciuti ai vertici nazionali, che hanno si confermato la volontà di fare le Primarie, ma di aprirle alla coalizione di centro sinistra. E di spostarle al 20 marzo, per dare modo ai candidati di presentare programmi e liste. Nuove regole non viste positivamente dalla frangia più ditulliana del partito, che aveva chiesto a gran voce le primarie e ora davanti a nuove regole sarebbe un po’ spiazzata.

Nota a margine: all’incontro di ieri non era stato invitato il segretario provinciale del Pd Fulvio Briano, che infatti non ha partecipato. Dopo la lettera di Ermini e Guerini qualcuno ha osservato che chi pensa di “fare i conti senza l’oste” ha sbagliato di grosso. 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium