ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2016, 18:30

Savona ricorda lo sciopero e la deportazione del 1 marzo 1944

L'evento è promosso dall'Associazione ANEd in collaborazione con il Comune di Savona e le Confederazioni sindacali.

Savona ricorda lo sciopero e la deportazione del 1 marzo 1944

L'Associazione ANED, il Comune di Savona e le Confederazioni sindacali hanno deliberato di ricordare l'anniversario della deportazione nazista di centinaia di lavoratori della nostra provincia per aver partecipato, il 1° marzo 1944, allo sciopero indetto dal C.N.L. Alta Italia.

La ragione di quello sciopero, come è noto, diede una svolta alla Resistenza perché, nell'Italia occupata dall'esercito nazista, oltre un milione di lavoratori vi aderirono. Gli scioperanti chiedevano migliori condizioni salariali, la fine dell'occupazione nazista ma soprattutto manifestavano la loro ostilità nei confronti della R.S.I. che combatteva a fianco della Germania causando perdite di vite umane tra la popolazione civile, oltre ai caduti sui vari fronti di guerra.

La reazione nazifascista fu feroce: per molti significò lavoro forzato, fame, freddo, sevizie, epidemie e morte. Per i pochi sopravvissuti fu difficile reinserirsi nella vita quotidiana poiché il ricordo dell'esperienza del lager e dei compagni ridotti in cenere nei forni crematori del campo, causava depressione e traumi. I lager in cui furono trasportati si chiamavano: Dachau, Flossenburg, Sachsenhausen, Buchenwald, Neuengamme,  qualcuno finì anche ad Auschwitz e in vari sottocampi. La percentuale di mortalità fu del 66%.

La Cerimonia del 72° Anniversario si svolgerà nel Complesso Monumentale del Priamar – Sala della Sibilla, martedì 1 marzo alle ore 10.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium