ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 marzo 2016, 13:00

Discarica Stella, Melis: "Qui gli scavi del terzo valico a rischio amianto"

Intervento del portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

Discarica Stella, Melis: "Qui gli scavi del terzo valico a rischio amianto"

"Una discarica di materiali inerti, nel cuore dell’entroterra savonese. Già così ce ne sarebbe abbastanza per cominciare a preoccuparsi. Ma quella di Stella non è una discarica qualunque, bensì uno dei siti utilizzati per lo scarico degli scavi del Terzo Valico, il cui cantiere è rimasto a lungo chiuso per concentrazioni sopra la norma di amianto" commenta Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

"Arpal, dal canto suo, ha rassicurato che a Stella non sarebbero state superate le soglie di questo minerale altamente nocivo per la salute. Nel frattempo, però, dal cantiere del Terzo Valico continuano a partire camion carichi di materiali inerti, alcuni dei quali diretti proprio alla discarica savonese di località Colletto. Se fin’ora amianto non c’è stato, chi ci assicura che non possa arrivare in futuro?".

"A lasciare perplessi è anche la conformazione della discarica: una piccola vallata estremamente ripida e a strapiombo sulla strada provinciale che, in caso, di smottamento, rischia di essere travolta, con conseguenze imprevedibili sulla circolazione e sull’ambiente. Senza contare la quantità di mezzi pesanti che servono la discarica, appesantendo la viabilità e devastando un manto stradale già ampiamente compromesso".

"Il Comune di Stella - continua - dal canto suo, aveva rassicurato tutti sul futuro della discarica, per bocca del primo cittadino. “Le operazioni potranno durare per due-tre anni, dipende dalla capacità di capienza del sito. Gli scempi del passato non si ripeteranno. Purtroppo la discarica è stata una “eredità” ricevuta dalle giunte Vicenzi e Biale. Ripeto, oggi non si corrono rischi e le casse comunali riscuoteranno una percentuale di introiti in base allo stoccaggio”. Era l’agosto del 2014, quasi due anni fa".

"La domanda sorge spontanea: quanto guadagna realmente il Comune dalla discarica? E per quanto tempo ha intenzione di mantenerla attiva? Fino a quando ha intenzione di riempire una discarica che già oggi appare satura e a costante rischio inquinamento?".

"Abbiamo rivolto il quesito anche alla Giunta Toti con un’interrogazione, depositata nei giorni scorsi, per conoscere la posizione della Regione sulla discarica di Stella. In gioco non ci sono solo i conti di un bilancio comunale, ma la salute dei cittadini e la salvaguardia di un territorio sacrificato sull’altare di grandi opere dannose, inutili e pericolose. Anche a svariati chilometri di distanza" conclude Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium