ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 marzo 2016, 16:46

Finale Ligure, il meglio della cucina ligure protagonista al Trofeo Ferrer

L'evento si è tenuto nella giornata di ieri. Il primo premio è stato vinto da Germano Scaramozzi dei Bagni Gallo di Varigotti.

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Fiamme ai fornelli lunedì 29 febbraio in quel di Finale Ligure. Con l’organizzazione degli chef di Associazione Cuochi Savona e della Unione Regionale Cuochi Liguri è andata in scena la 16ma edizione del premio in memoria di Ferrer Manuelli, pioniere della cucina del territorio, amico di Veronelli, Tortora, Luzzati, ristoratore famoso ai tempi della “Riviera” degli anni Sessanta e Settanta.
 
Nello stesso giorno, presso la sede scolastica dell'Istituto Alberghiero di Finale Ligure “Migliorini”, solo sette studenti, selezionati dalle scuole alberghiere delle quattro province liguri, si sono sfidati per aggiudicarsi l'accesso alla finale nazionale che Federazione Italiana Cuochi organizza a Montichiari, in occasione dei Campionati Italiani di Cucina; da qui, poi il vincitore rappresenterà l'Italia a Lione.
 
In particolare, il Consorzio per la Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure era presente nelle capaci cucine dell’Alberghiero. All’ingresso dell’Istituto faceva bella mostra di sé tutto il materiale consortile, poi consegnato agli studenti partecipanti. I giovanissimi cuochi erano infatti accompagnati da altri studenti incaricati di presentare il vino abbinato a ciascuna preparazione nonché dai rispettivi insegnanti. Il Trofeo Regionale che abbiamo voluto intitolare a Daniele Falzone, il giovane cuoco tragicamente scomparso la scorsa estate.
 
Per la cronaca, il “Ferrer” è stato vinto da Germano Scaramozzi dei Bagni Gallo di Varigotti che ha stupito la giuria con uno "Zemin di ceci”; secondo classificato, Saad Said, chef di origini Egiziane, iscritto ad Assocuochi Savona e Team Manager della Nazionale Cuochi Egitto; terza classificata, la giovane promessa Annalisa Dogali. Conferma il suo posto nell'Olimpo, Davide “Lucchetto” Rebaudo, titolare dell'Agriturismo "Ù Cian" di Isolabona, iscritto con la Associazione cuochi di Imperia, vincitore lo scorso anno, guadagnandosi con una "aggiadda con baccalà", il premio speciale della critica assegnato da un estimatore della cucina di Ferrer Manuelli, Vittorio Maltoni, in rappresentanza di Casa Artusi.
 
Interessante soprattutto l’investimento sulle giovani generazioni di cuochi per il riconoscimento junior Ferrer, particolarmente curate dalla competente responsabile delle lady chef, Grazia Pallotti. Premiati  Matteo Martini, con Alessia Parodi e Alessandro Bottarelli.
 
Per quanto riguarda la Liguria, il confronto degli Istituti Alberghieri, sarà Simone Bottaro da Sestri Levante a rappresentare Liguria ai Campionati Italiani di Cucina Calda per Allievi. È stato premiato dalla giuria presieduta dal responsabile dipartimento giovani per Areanord Fic Paolo Forgia. In questo caso una figura di notevole competenza, che ha potuto apprezzare i prodotti di eccellenza della Liguria, provenendo da Verona.  
 
Viva soddisfazione dunque del presidente Regionale Unione Cuochi Liguri Stefano Beltrame, nonché del Consorzio tutela Olio DOP Riviera Ligure. Beltrame elogia il lavoro di Grazia Pallotti, Carla Balbiano, Mauro Manfredi e Gregorio Meligrana, oltre che del rappresentante del Dip. Giovani Fic Regione Liguria Antonio Cefalo, che hanno portato a termine con successo tre eventi in un solo giorno, interfacciandosi e coordinando colleghi, istituti e allievi. Senza dimenticare il supporto dei partner del gruppo Eccelenze liguri”. Di cui, per inciso, olio DOP Riviera Ligure fa parte e che proporrà, grazie all’interessamento di Antonio Cefalo, dei seminari di approfondimento sull’olio DOP, certificato e garantito, nel prestigioso Istituto alberghiero finalese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium