ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 02 marzo 2016, 09:00

In Provincia di Savona riparte il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzaheimer”

Dedicato a pazienti, familiari e caregiver organizzato da ASL 2 Savonese e AFMA Ponente sabvonese onlus

In Provincia di Savona riparte il ciclo di incontri “Conoscere l’Alzaheimer”

 

All’invecchiamento costante della popolazione, registrato da diversi anni, purtroppo si accompagna anche un aumento di incidenza della malattia di Alzheimer. Per informare i familiari dei pazienti ma anche tutte le persone interessate ad approfondire gli aspetti caratterizzanti di questa patologia, la S.C. Neurologia dell'Ospedale S.Corona e AFMAponentesavoneseONLUS (Associazione Famiglie Malati Alzheimer Ponente Savonese) propongono da alcuni anni una serie di incontri dal titolo “Conoscere l'Alzheimer” .

L’edizione 2016 avrà inizio tra pochi giorni, venerdì 4 Marzo e, come sempre, sarà patrocinata dall’Ordine dei Medici di Savona e dalla Provincia di Savona; tutti gli  incontri, ad ingresso libero, si terranno presso la Sala Riunioni del Centro  Formazione dell'Ospedale S. Corona.

 

«Il percorso informativo  – spiegano la dott.ssa Tassinari, direttore della S.C. Neurologia dell'Ospedale S. Corona e la dott.ssa Paccagnella, Presidente di AFMAponentesavoneseONLUS- prevede un excursus conoscitivo sulla malattia; sugli  aspetti giuridici e di tutela del malato; sul  lavoro di gruppo tra il sanitario e il sociale del territorio dell’ASL2Savonese; sulla gestione del malato e le  criticità che inevitabilmente i familiari devono affrontare; sugli aspetti psicologici e di supporto per chi si prende cura del malato (caregiver).

 

Quale percorso viene seguito nel caso di una persona affetta da Alzheimer?

 

«Dal punto di vista medico-spiega la dott.ssa Tassinari- solitamente si parte da una prima valutazione effettuata dal proprio medico di famiglia. In un secondo momento il paziente viene indirizzata al Centro Disturbi Cognitivi Demenze ( in sigla il CDCD e prima denominato “Unità Valutazione Alzheimer”) operativo presso il reparto Neurologia di Pietra. Qui il  malato di Alzheimer viene preso in carico e seguito da neurologi e  psicologi, nel suo percorso di visite ambulatoriali, test cognitivi e trattamento terapeutico»

 

 

«Dal punto di vista del volontariato AFMAponentesavoneseONLUS si propone come punto di riferimento per i familiari dei malati che hanno bisogno di informazioni, supporto e sostegno emotivo.- spiega la dott.ssa Paccagnella- La nostra Associazione, che da anni opera in sinergia con l'ASL2 Savonese, ha attivato un Punto di Ascolto tutti i mercoledì mattina, presso il Centro Disturbi Cognitivi Demenze, situato al primo piano del Pad Elio del S. Corona, messo gentilmente a disposizione dalla dott.ssa Tassinari  e dalla Direzione.

L’Associazione offre anche un Servizio di Ascolto telefonico al n. 345.7388089»

                                                                                           

Per avere informazioni sul ciclo di incontri Conoscere l’Alzheimer o su altri aspetti è possibile contattare:

S.C. Neurologia Ospedale S.Corona  tel. 019.623.2601 oppure 019.623.2828

AFMAponentesavoneseONLUS   tel. 345.7388089

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium