ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 04 marzo 2016, 17:45

Il Comitato Soci della Coop Il Faggio risponde ad una lavoratrice

Il Comitato Soci della Coop Il Faggio risponde ad una lavoratrice

 

Il Comitato Soci della Cooperativa sociale Il Faggio risponde ad una lettera di una lavoratrice (che ha voluto mantenere l'anonimato) pubblicata sulla nostra testata on line Savona News (clicca qui per articolo). Di seguito la risposta.


 

Cara Collega,

Abbiamo letto con attenzione e riguardo la Tua lettera. Rispettiamo la Tua scelta di non voler comparire, ma, al contempo, come premessa, vogliamo dirTi che la fase storica in cui ci troviamo, non è più quella del timore. La costituzione stessa del Comitato Soci, eletto liberamente ed in maniera totalmente spontanea, ne è la prova. Un segnale tangibile ed inequivocabile di una riappropriazione vera ed autentica di questa Cooperativa, della Nostra cooperativa.  Ma, andiamo con ordine e ricalchiamo il tuo percorso temporale:

Dicembre 2014: Per dovere di cronaca, le tranches comunicate in cui avrebbero diviso la tredicesima furono due (30/12/2014 e 30/01/2015) e le evasive dichiarazioni che furono addotte come motivazioni a noi non preoccuparono solamente in relazione ai contingenti progetti natalizi, ma, purtroppo velarono un ombra di preoccupazione tutt’altro che accantonabile dal pensiero in un semplice “passerà”.

Assemblea soci – giugno 2015: Come giustamente ricordi, venne presentato dopo anni il primo bilancio in negativo, unitamente ad una richiesta di rinunciare, sulla fiducia, al 67% della tredicesima, senza presentare un chiaro e reale piano di utilizzo di quei soldi.  Alcuni di noi proposero di richiedere un intervento esterno ad opera di agenzie qualificate, che potessero verificare i conti, ma in tanti, non soltanto Te, alzarono la mano per dare, una forse troppo celere e reiterata fiducia a chi, in quel momento e sotto gli occhi dell’intera assemblea, ci stava mostrando una straordinaria forza nell’allontanare in malo modo un collega dissenziente, celando, altrettanto sotto lo sguardo di tutti noi, un’umana debolezza nell’approcciare le materie amministrative di cui avrebbe dovuto mostrarsi informato.  Purtroppo, alcuni di noi ebbero più che una sensazione, ma quasi una certezza: non si stava prospettando solamente un altro Natale in cui chiedere alle nostre famiglie di accontentarsi in maniera sacrificata, come descrivi, ma si stava materializzando un muro contro il quale stavamo andando incontro a folle velocità.

Assemblea soci – gennaio 2016: Lo schianto. Un botto da 4,5 milioni e senza nemmeno una parte di tredicesima. Ad onor di cronaca, in questa occasione, alcune spiegazioni più esaustive su quali potessero essere le cause dello sbilancio e soprattutto come attraverso il piano si sarebbe tentato di porvi rimedio, ci furono date. Come non si può negare che seppur con grandi difficoltà ed in due tranches, gli stipendi ad ora siano stati erogati.

Tornando con la mente a quell’assemblea, ci ricordiamo che giravano queste domande nelle nostre teste:  “Perché? “, “Cos’è successo?”, “Chi ci ha portato a tutto ciò?”.  Da qui è nato quel sentimento che ci ha spinto a muoverci. Positività, Costruzione, Cambio, Rinascita, Consapevolezza, sono state le parole che hanno mosso i nostri interventi in quell’assemblea.

Ci dispiace e ci scusiamo con Te, se hai letto nei toni di alcuni una volontà di “guerra”(cit.) o di minaccia della libertà di espressione.  Perché, al contrario, l’eccessiva passione di alcuni di noi ha rappresentato semplicemente una volontà di liberazione, da un modo, da una situazione, da un passato.  Forse non hai capito che la spaccatura non è stata fra chi “dice di credere in quel sistema che ha portato la Cooperativa a fondo e chi invece non crede più nel sistema” (cit.)  Bensì, tra coloro che vogliono cambiare questo sistema impegnandosi anche con uno sforzo economico per ritornare davvero padroni di un nuovo ”Faggio” e tra chi preferisce lasciare che questa Cooperativa si dissolva portando nell’oblio anche le responsabilità di chi ha creato questa situazione.

In ultimo: la legge 142/2001. Francamente pensiamo che non sia una minaccia, né un obbligo, né un’intimidazione.  È semplicemente una legge che stabilisce un principio molto semplice: in un momento di difficoltà di una società, chi come noi ne “possiede” le quote decide a maggioranza ed attraverso una votazione se investire liquidità per ripianarla economicamente. Una volta che questa decisione passa, chi non vuole farlo, semplicemente decade da Socio. Pensiamo che questo sia un principio di correttezza e siamo convinti che una persona come Te, sensibile ed attenta alle ingiustizie, non potrà mai accettare che, tra di noi, ci sia chi sta facendo delle rinunce per salvare lavoro e stipendio e chi beneficia di questi sacrifici senza contribuirne.

Questa è l’uguaglianza, questa è la cooperazione.  Per troppo tempo abbiamo vissuto come dipendenti, senza renderci conto che siamo dei Soci e come tali è il momento che iniziamo a ragionare.  Lo abbiamo iniziato a fare proponendo di aggiungere alla ricapitalizzazione anche la parte di tredicesima non ancora erogata, meccanismo che ha agevolato anche l’arrivo di “aiuti” da altre coop del sistema.  Non abbiamo la pretesa e non pensiamo di averTi convinta di nulla. Volevamo semplicemente riportare il nostro punto di vista e dirTi che siamo a completa disposizione per confrontarci e parlare ogni volta che vorrai.

Ti mandiamo un abbraccio e Ti chiediamo di avere fiducia, non in qualcuno…ma in Te stessa.

Comitato Soci Coop ”Il Faggio” 

Nella foto, in alto da sinistra: Laura De Lucia, Norma Camiletti, Alessandra Vaccari, Ilaria Tirinato, Lidia Corio, Stefania Druetti In basso da sx: Michele Fornelli, Lorenzo Frixione, Silvia Resio, Filippo Massa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium