ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 04 marzo 2016, 13:39

Comunali Savona, SEL replica a Lugaro: "Programma costruito insiema a "Rete a Sinistra"

Sinistra Ecologia Libertà interviene pubblicamente, dopo l’annuncio dell'assessore di abbandonare il partito.

Comunali Savona, SEL replica a Lugaro: "Programma costruito insiema a "Rete a Sinistra"

“Le dichiarazioni dell'assessore Sergio Lugaro anche se attese lasciano l'amaro in bocca a chi vede la politica come un modo per cambiare le cose, senza curarsi di equilibri o posti da occupare in futuro”. Sinistra Ecologia Libertà interviene pubblicamente, dopo l’annuncio di Sergio Lugaro di abbandonare il partito.

“SEL, spiega l’assemblea federale, si è posta un obiettivo a Savona: ricomporre unitariamente la sinistra savonese evitando continue divisioni e litigiosità che tanto hanno esasperato i militanti e i cittadini.Dal Dicembre 2015 esiste un gruppo unico in comune a Savona che unisce le esperienze di Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia e Libertà, un solo soggetto denominato RETE A SINISTRA, dove partecipano anche i Comunisti d’Italia e i Civatiani di Possibile, un movimento che alle regionali dello scorso anno, insieme a molti compagni usciti dal PD fra cui Sergio Cofferati e Luca Pastorino, ha raggiunto un ottimo risultato sia in Regione che a Savona con il 10% dei voti. RETE A SINISTRA non può fare un’alleanza basata solo su vuoti richiami frontisti se non sono chiari i programmi e le idee che devono traghettare Savona fuori dal pantano in cui si trova rilanciandola come realtà culturale, turistica ed economica”.

“Il PD savonese, prosegue SEL, per mesi si è sottratto al confronto preferendo un gioco al massacro interno per definire i candidati, o meglio i rapporti di forza tra le sue diverse anime, senza un reale confronto con la cittadinanza. Situazione denunciata pubblicamente anche da esponenti PD a partire dallo stesso Marco Russo che da tempo ha chiesto di parlare di contenuti e meno di nomi”.

 “In questi mesi, proseguono Valtero Sparso e Elvio Tardini, è aumentata la sensazione che il PD e la piccola aggregazione più o meno spontanea al suo intorno si muovesse in modo autoreferenziale, preferendo accordi specifici con alcune realtà economiche e sociali di peso riproponendo una visione asfittica del governo cittadino RETE A SINISTRA pone l'esigenza di avere una visione libera su temi che per noi sono fondamentali: come fare crescere il lavoro a Savona partendo dalla cultura, riqualificare un tessuto urbano senza nuove edificazioni, riattivando i canali tra la città e la sua università appannati da tempo, riqualificando il commercio cittadino senza nuovi centri commerciali, costruendo una città sicura ed accogliente. Il Porto, una delle ultime realtà produttive, deve avere nuova dignità troppo spesso le scelte importanti sono state lasciate nelle mani di autorità competenti che non sempre hanno fatto gli interessi della città come le vicende della Margonara e del Bitume hanno fatto capire”.

“E' veramente strano, prosegue SEL, come l'assessore Lugaro ponga il movimento arancione a pretesto della sua azione, i sindaci di quelle esperienze sono però tutti ben presenti nel percorso di SINISTRA ITALIANA nuovo soggetto politico della sinistra chiaramente alternativo al PD di Renzi, soggetto da cui siamo separati da una forte diversità ideale, culturale e politica a partire dalla sensibilità verso le esigenze degli strati più deboli della popolazione”.

“Non ce ne vogliano i tre fuoriusciti, anche quelli a cui ricordiamo che per uscire da qualcosa bisogna prima essere entrati, ma pensiamo che fare fronte, senza un progetto ed una identità chiara, porti solo a fare una corrente nel PD e poi ad accodarsi con il vincitore, qualunque esso sia, in modo subalterno con l'unica prospettiva di confluire silenziosamente nel PD cosa che abbiamo già visto accadere numerose volte negli ultimi anni”.

“La nostra strada è tracciata: RETE A SINISTRA nella mattinata di sabato 12 marzo a Savona, presso la Sala Chiamata del Porto, ha organizzato un importante iniziativa le “PRIMARIE DELLE IDEE” alla quale potranno partecipare le donne e gli uomini a cui il termine sinistra fa ancora battere il cuore. Un’occasione da non perdere per costruire insieme il programma per il futuro di Savona”, conclude SEL.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium