/ Savona

Savona | 11 marzo 2016, 17:00

Ladri di libri antichi

Ladri di libri antichi

C'è una definizione interessante, quella del "cleptomane libidinoso", che ben si addice ai ladri di libri. Almeno quelli che elevano la bibliomania a ragione di vita, disposti persino ad essere accomunati ai delinquenti. Ma c'è un evidente differenza tra chi sgraffigna un "Wilbur Smith" nascondendolo sotto il giornale o nella borsa e chi depreda preziosi volumi, incunaboli e pergamene, unici ed irripetibili, al pari di certi collezionisti d'arte senza scrupoli.

L'ex segretario del vescovo di Albenga-Imperia ed ex parroco di Dolcedo, poi trasferito a Vessalico, è stato condannato per la scomparsa di migliaia di pagine, volumi e carte geografiche antiche dalla biblioteca dei Girolamini di Napoli, della quale qualche hanno fa era conservatore. Un danno che sfiora i 20 milioni di euro, secondo la Corte dei Conti di Roma. 

Difficile provare simpatia per questo saccheggio, così come per il brutto mercimonio di libri antichi rubati che in Italia tuttora è diffuso. Dal furto ideologico a quello su commissione, è sempre un atto riprovevole. 

Non vale quindi la definizione di "cleptomani libidinosi" che l'editore Vanni Scheiwiller usava per distinguere i ladri comuni da alcuni "furbetti" che, spinti da un irrefrenabile desiderio di possesso, hanno come fine ultimo la lettura. I predatori di stampe e manoscritti antichi violano beni unici, non seriale, con un istinto - sì - seriale, quello del collezionista-narcisista. 

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium