ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 17 marzo 2016, 15:45

Fondi ambiente, Salvatore: "Mancano all'appello oltre 3 milioni per la sicurezza del territorio"

Intervento del portavoce del MoVimento 5 Stelle, che ieri ha depositato un’interrogazione all’assessore al bilancio, Giovanni Toti.

Fondi ambiente, Salvatore: "Mancano all'appello oltre 3 milioni per la sicurezza del territorio"

“Nel bilancio regionale mancano all’appello oltre 3 milioni di euro di fondi per la tutela dell’ambiente”. Lo denuncia Alice Salvatore, portavoce del MoVimento 5 Stelle, che ieri ha depositato un’interrogazione all’assessore al bilancio, Giovanni Toti, per conoscere che fine abbiano fatto i 4 milioni e 600mila euro calcolati come introito regionale del Tributo speciale per il conferimento dei rifiuti in discarica previsti per il 2016, di cui solo 1,3 milioni sono stati iscritti a bilancio.

Che fine fanno quegli oltre 3 milioni di differenza?si chiede Salvatore. In una regione come la Liguria devastata dal dissesto idrogeologico e da emergenze alluvionali continue (ultima, in ordine di tempo, quella del 2015, di cui tutti o quasi sembrano essersi dimenticati), pare incredibile che accada una cosa simile. Parliamo di risorse cruciali, destinate a interventi sul territorio, all’Arpal che dovrebbe garantire la sicurezza, ma anche ai premi per i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata”.

Con quest’interrogazione il MoVimento 5 Stelle chiede alla Giunta Toti “a che cosa viene destinata una parte così ingente di quei fondi se non sono iscritti tra le spese destinate all'ambiente?”. Una domanda che si è posto, con notevole ritardo, lo stesso assessore Giampedrone, come si è appreso oggi da fonti stampa.

“Ci chiediamo se l’assessore fosse al corrente di questa enorme lacunaattacca Salvatore – Sarebbe grave se il titolare dell’ambiente fosse all’oscuro dei conti del proprio assessorato e lo apprendesse direttamente da una forza di opposizione. Ma sarebbe altrettanto preoccupante scoprire che, forse, se non avessimo depositato quest’interrogazione, Giampedrone avrebbe continuato a dormire sonni tranquilli pur conoscendo questa enorme lacuna.

“I contribuenti hanno diritto di sapere come sono investiti i soldi pubblici e di sapere se i soldi destinati all'ambiente sono davvero usati per l'ambienteconclude Salvatore - Altrimenti c'è ben poco da stupirsi quando l'Arpal non si trova in condizioni ottimali per svolgere il suo compito di monitoraggio, e se ci troviamo quindi impreparati ad affrontare emergenze alluvionali”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium