ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Varazzino

Varazzino | 17 marzo 2016, 09:21

"Che ne sarà del futuro?" C'è chi lo chiede alle stelle...

L'Italia è un paese di creduloni, dunque? La risposta è ovviamente no. In realtà gli oroscopi sono una vera e propria arte diffusa nel mondo dai tempi antichissimi della Mesopotamia

"Che ne sarà del futuro?" C'è chi lo chiede alle stelle...

Che ne sarà del futuro? Una domanda destinata a rimanere avvolta nel mistero, a meno che non ci affidi a ciò che dicono le stelle. L'astrologia, infatti, è una scienza molto apprezzata da tutto lo Stivale, dal nord al sud: l'incognita della nostra vita e delle nostre giornate, attraverso le parole degli astrologi più famosi, assume un colore diverso, aiutandoci a sperare in qualcosa di positivo. Che si tratti di amore, di salute o semplicemente di soldi. E questa è una passione che accomuna tantissimi italiani.

L'Italia è un paese di lettori di oroscopi   

L'Italia è un paese in cui tantissime persone leggono gli oroscopi. A sostenerlo è una ricerca condotta dall'Università di Chieti in collaborazione con AdnKronos, secondo cui almeno un italiano su due legge gli oroscopi tutte le mattine. Anche se non ci crede, o se dice di non crederci. Non esiste un'età, una condizione sociale od un grado di cultura particolare: tutti leggono gli oroscopi, dagli anziani ai ragazzini che la mattina si alzano per andare a scuola, passando per le maestre, i leader delle aziende, i capitani di ventura e gli uomini più ricchi del mondo. Stando alle parole di Massimo Di Giannantonio, infatti, da un lato l'essere umano cerca sicurezza affidandosi all'emisfero sinistro del cervello (quello razionale), mentre dall'altro attiva costantemente l'emisfero destro, fondamentale per offrire speranza nei momenti più difficoltosi. Se anche voi sentite che la razionalità non è tutto, allora potreste controllare il vostro oroscopo settimanale su siti web come Donnad.it, dedicato principalmente all’universo femminile.          
Perché è bello leggere gli oroscopi          

D'accordo, l'astrologia non sarà considerata da tutti una vera scienza, ma chi l'ha detto che non possa rivelarsi utile? Sia che lo si guardi come una cosa seria, oppure come uno svago, l'oroscopo è un momento molto importante perché, come già detto, anche se non crediamo nel destino influenzato dai movimenti della luna e degli astri, speriamo sempre che un oroscopo ci possa dare una speranza. Oppure semplicemente tracciare una via da seguire durante i periodi di difficoltà. Inoltre l'oroscopo è una vera e propria abitudine che, insieme al caffè, ci aiuta ad alzarci la mattina e a prepararci per gli impegni delle nostre lunghe giornate lavorative o di studio. Non è una vera disciplina scientifica? Forse, ma è tanto, tanto altro.      

La storia del futuro: ecco l'arte dell'oroscopo    

L'Italia è un paese di creduloni, dunque? La risposta è ovviamente no. In realtà gli oroscopi sono una vera e propria arte diffusa nel mondo dai tempi antichissimi della Mesopotamia, dunque dotati di un passato e di un retroterra culturale paragonabile alle più importanti tradizioni del mondo. E non è un caso che la storia sia piena di personaggi famosi che hanno utilizzato l'oroscopo per muovere i fili del proprio destino. E del destino altrui. Come nel caso dell'ex Presidente degli USA Ronald Reagan, che non faceva un passo senza consultare la propria astrologa di fiducia.    

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium