ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 30 marzo 2016, 13:18

Anche per i savonesi l'Università telematica con Unicusano

Anche per i savonesi l'Università telematica con Unicusano

Si avvicina l’esame di Maturità e quindi la scelta universitaria. Momento non semplice per studenti e famiglie, che devono affrontare costi elevati, ansie da test d’ingresso e dubbi per un futuro lavorativo che appare sempre incerto. A questo si aggiungono statistiche piuttosto impietose: l’Italia è il fanalino d’Europa per quanto riguarda il numero di laureati nella fascia compresa tra i 25 e i 34 anni. Per il 2020 l’obiettivo sarebbe quello di raggiungere quota 40%, ma attualmente registriamo solo il 20%, contro il 36,8% della media europea. Quindi non stupisce sapere che è appena il 34% degli studenti a conseguire la triennale prima dei 23 anni (uno studente su tre si laurea dopo i 25 anni) e che a 26 anni in media si prende la triennale e a 28 la magistrale. E poi ci sono gli abbandoni: 4 iscritti su 10 lasciano l’Università e tra i diplomati solo 3 su 10 decidono di proseguire gli studi.

In pochi sanno, però, che esiste la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento, senza dover superare un test d’ingresso e senza muoversi da casa. Lo studio universitario, infatti, è ormai letteralmente a portata di click grazie alla Niccolò Cusano, l’università telematica pubblica, riconosciuta dal Miur dal 2006, e con 40 Learning Center, la maggior parte sedi d’esame, tra cui quello di Genova, in Via di Sottoripa 1, che si è attivato recentemente.

Ma cosa differenzia esattamente la Cusano da un’Università statale? “Prima di tutto le iscrizioni, aperte tutto l’anno –spiega una dei responsabili, Domenica Anoia- il numero di appelli d’esame, ben dieci per anno accademico, mentre nelle statali sono solo due o tre e se non si passano si devono aspettare diversi mesi prima di poter ripete un esame.” E poi, aspetto non trascurabile, i costi: “la retta è accessibile ed equiparabile a quella statale, se non inferiore, considerando anche che c’è il risparmio sul costo dei libri, del trasferimento e sui costi non monetari. Inoltre questo sistema di studio e di supporto fa sì che difficilmente ci siano studenti fuori corso.”

Tutto questo è reso possibile dalla caratteristica principale dell’Università telematica, ossia una modalità didattica innovativa, basata su una su piattaforma di ultima generazione, che permette 24 ore su 24 di e-learning, grazie al materiale video, ai manuali elaborati direttamente dai docenti e scaricabili, e poi test di autovalutazione e slide con mappe concettuali. “Il materiale costituisce il 90% di quanto è necessario per preparare un esame specifica Anoia- e il costo medio stimato è di circa duecentocinquanta euro a esame. Tutto questo da noi non c’è. E nelle sedi esterne gli esami sono solo scritti.” E poi ci sono anche un tutor a disposizione per ogni studente, e i colloqui concordati con i professori tramite la piattaforma telematica. “La sede di Genova non è solo una segreteria –continua-, perché seguiamo gli iscritti occupandoci direttamente di loro e dei loro bisogni. Il contatto con gli studenti e l’assistenza sono il nostro valore aggiunto. Studiamo ad hoc la situazione, facciamo una valutazione personalizzata e il polo didattico è sempre disponibile fino a sabato mattina, e siamo raggiungibili anche tramite WhatsApp. Infine molti non hanno tempo per il disbrigo delle pratiche e ce ne occupiamo noi.”

Infatti, anche se il numero di giovani matricole è in netto aumento, per la maggior parte, si tratta di studenti lavoratori (ben il 90% con di una fascia d’età compresa tra i 35 e i 40 anni), spesso persone che vogliono riprendere studi abbandonati o fare uno scatto di carriera. “I laureati godono di un tasso d’occupazione maggiore del dodici per cento –spiega l’altro responsabile, Pierpaolo De Sario- E l’aspettativa media di reddito secondo le statistiche è del trenta per cento in più. Per questo diciamo: vai a lavorare e nel frattempo làureati. E poi i concorsi pubblici in genere richiedono la laurea triennale e diversi ordini professionali entro pochissimi anni faranno una distinzione netta tra le mansioni che si possono svolgere con e senza laurea, e saranno le professioni tecniche quelle più penalizzate.”

Non è un caso, infatti, il “fiore all’occhiello” della Cusano sia la Facoltà di Ingegneria, a cui seguono quella di Economia e Psicologia. Specialmente per quanto riguarda il percorso triennale, perché “consente ai giovanissimi di affacciarsi subito sul mondo del lavoro. In particolare la triennale in Psicologia permette di entrare a lavorare in agenzie interinali o nelle risorse umane per le aziende private. Spesso si laureano e mentre lavorano prendono la magistrale.” Infatti in media chi inizia l’Università telematica la finisce e nei tempi giusti.

Per saperne di più, sarà possibile partecipare il prossimo 8 aprile all’Open day della Niccolò Cusano a Genova o consultando il sito qui.

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium