ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 marzo 2016, 07:03

Pietra Ligure in fiore accoglie l'Europa

La Rassegna Internazionale di Infiorate artistiche torna dal 10 al 12 giugno

Pietra Ligure in fiore accoglie l'Europa

La quinta edizione di  “Pietra Ligure in fiore”, Rassegna Internazionale delle Infiorate artistiche che avrà luogo dal 10 al 12 giugno 2016 a Pietra Ligure (SV), si prepara ad essere l’evento più importante e più grande d’Europa. Saranno circa 40 le delegazioni coinvolte e provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi dell’Europa centro-orientale: Germania, Austria, Lituania, Lettonia, Ungheria, Polonia saranno gli ospiti d’onore di questo evento che diventa un punto di riferimento a livello internazionale.
 
La città accoglierà l’arte e la creatività dei numerosi maestri infioratori che, dall’alba dell’11 giugno fino alla sera del giorno seguente, animeranno le vie e le piazze con le loro opere d’arte, creando un vero e proprio mix di culture e di originalità espressiva. L’importanza di “Pietra Ligure in fiore” è confermata anche dalla partecipazione di città che vantano una lunga e prestigiosa tradizione nella storia delle infiorate artistiche, come Genzano, Noto, Bolsena e molte altre. Tra queste sarà presente anche Artena, cittadina della provincia di Roma, che decorerà grandi crocifissi in legno che diventeranno veri e propri “Cristi fiorati”, seguendo la tradizione nata nel 1857 e tramandata nel corso degli anni.
 
Anche la storia pietrese è costellata di successi, a partire dalla famosa “Stella di Ranzi”, incantevole infiorata dalle origini antichissime, che viene creata ogni anno in occasione del “Corpus Domini” in una piazzetta della frazione Ranzi di Pietra Ligure e che richiama ogni anno visitatori e fedeli. Degna di nota è stata la realizzazione di un tappeto di fiori dedicato a Papa Benedetto XVI il 17 maggio 2008, da parte del gruppo infioratori del Circolo Giovane Ranzi, in occasione della visita pastorale a Savona. Del 2014 è la partecipazione al quinto Congresso Internazionale delle Arti Effimere, tenutosi a Roma, durante il quale i maestri infioratori del Circolo Giovane Ranzi hanno creato un’infiorata di 50 metri quadri, davanti a San Pietro, dedicata a Papa Francesco. Inoltre, prossimamente, più precisamente dal 12 al 15 maggio 2016, una delegazione di infioratori del Comune sarà presente alla sesta edizione del Congresso Internazionale delle Arti Effimere che si svolgerà a Noto, in Sicilia. L’edizione del 2013 di “Pietra Ligure in fiore”, ha rappresentato un vero successo e si è guadagnata un posto di primo piano sul panorama nazionale, con la partecipazione di oltre 800 maestri infioratori. L’opera più grande ha misurato 230 metri quadri, quella più lunga 135 metri, quella più piccola 20 metri quadri, per un totale di circa 1.100 metri quadri di tappeti floreali realizzati e circa 315.000 fiori utilizzati.
 
La prossima edizione di “Pietra Ligure in fiore” sarà avvolta, per un intero weekend, da un’atmosfera sofisticata e delicata, anche grazie agli eventi collaterali in programma. Ad oggi possiamo confermare la presenza di un "pianista fuori posto" che porterà la sua musica fuori dal palco, facendola giungere in modo sensazionale ed emozionante in luoghi inconsueti e nuovi, rompendo gli schemi. Inoltre una "ballerina-acrobata" affascinerà i visitatori con la sua danza eterea, tra il profumo suadente dei fiori e il mistero della notte, in uno spettacolo unico nel suo genere.
 

“Pietra Ligure in fiore” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure e dall’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi, con il contributo della Regione Liguria e dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata”, della Camera di Commercio di Savona e della Coldiretti di Savona.
 
A breve maggiori informazioni sull’evento.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium