/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2016, 11:20

A Toirano arriva il baratto amministrativo

La proposta è del consigliere delegato alle politiche sociali Deni Aicardi, nell'ambito di misure di agevolazione della partecipazione della Comunità in materia di tutela e valorizzazione del territorio

A Toirano arriva il baratto amministrativo

Vista la situazione economica di grave crisi che sta attraversando il nostro territorio che ha determinato per alcune fasce sociali di cittadini l'impossibilità a pagare i tributi comunali e non solo, l'amministrazione di Toirano, guidata dal Sindaco Gianfranca Lionetti, ha approvato il baratto amministrativo. La  proposta è stata fatta dal consigliere delegato alle politiche sociali Deni Aicardi, nell'ambito di misure di agevolazione della partecipazione della Comunità in materia di tutela e valorizzazione del territorio da parte di cittadini singoli o associati.

"Si tratta, spiega il vicesindaco Giuseppe De Fezza, di un vero e proprio scambio, che offre un duplice vantaggio. Da un lato i contribuenti in difficoltà potranno assolvere ai propri doveri e dall'altro il Comune usufruire di forza lavoro in un periodo in cui scarseggiano risorse, le assunzioni sono bloccate ed i risparmi e tagli della gestione amministrativa rendono determinate attività di difficile soddisfacimento".

Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi piazze e strade ovvero interventi di decoro urbano di recupero e riuso con finalità di interesse generale di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano.

"Questa, prosegue De Fezza, è anche un'opportunità per ridare dignità a chi per le contingenti e transitorie situazioni di emergenza e costretto a chiedere frequenti aiuti o diventare frodatore fiscale non colpevole dando loro la possibilità di mettersi a disposizione della propria comunità e di sentirsi utili a se stessi e agli altri".
Il baratto amministrativo è aperto ai cittadini con ISEE di importo non superiore ai € 10.600, che hanno tributi comunali iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati.
In base ad una graduatoria a punteggio verrà  data la precedenza a coloro che hanno un Isee basso e si trovano in condizioni di maggior difficoltà.

L'area tecnico manutentiva del comune, di concerto con l'assessore  ai lavori pubblici De Fezza, predisporra' un progetto di lavoro per ognuno dei partecipanti  al baratto. Le domande potranno essere presentate in Municipio a partire dalla prossima settimana e per tutto il mese di aprile.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium