ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 02 aprile 2016, 19:00

Loano verso la Maremontana: l'assistenza sanitaria a cura della Croce Rossa locale

Saranno impegnate 7 ambulanze, 5 mezzi fuoristrada 4X4, un camper, 4 tende pneumatiche PMA (posto medico avanzato)

Loano verso la Maremontana: l'assistenza sanitaria a cura della Croce Rossa locale

In occasione della VIBRAM® MAREMONTANA – MEMORIAL CENCIN DE FRANCESCO, gara podistica che si correrà domenica 3 aprile sui sentieri dell’entroterra di Loano, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Loano ha predisposto un imponente servizio di assistenza sanitaria per gli oltre 800 atleti specialisti italiani e stranieri, tra i quali numerosi campioni di livello internazionale, che si sfideranno sui nuovi tracciati 2016 da 60 Km, 45 Km e 20 Km e per la camminata non competitiva di 11 Km.

Saranno impegnate 7 ambulanze, 5 mezzi fuoristrada 4X4, un camper, 4 tende pneumatiche PMA (posto medico avanzato), 5 medici sul percorso e uno, il direttore sanitario della manifestazione Dott. Massimo Vecchietti, nella sala operativa posizionata nei pressi del palasport “Garassini”, 36 volontari CRI del Comitato di Loano e degli altri comitati della provincia, 55 operatori SMTS CRI provenienti da tutta la Liguria, dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia e 10 operatori Telecomunicazioni della CRI.

Gli SMTS sono volontari della CRI addestrati a soccorsi con mezzi e tecniche speciali, personale specializzato in condizioni emergenziali di particolare rilievo: ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in zone impervie a seguito di eventi atmosferici, evacuazione di persone da edifici, impianti e mezzi di trasporto e il soccorso in acqua. Gli Operatori SMTS sono considerati come unità altamente specializzate della Croce Rossa Italiana; hanno abilitazioni in tecniche speleo alpine, cartografia, orientamento, avvicinamento agli aeromobili, soccorso in acqua e soccorso in zone impervie, oltre al classico corso da soccorritore. Il tutto per garantire la massima sicurezza sanitaria ai numerosi partecipanti alla corsa podistica, che partirà dal lungomare di Loano per raggiungere i monti alle spalle della cittadina ligure, anche con dislivelli di 3370 metri per la gara da 60 km.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium