/ Sanità

Sanità | 07 aprile 2016, 17:00

Esenzione ticket, Viale: "In arrivo lettere a 60.000 liguri con informazioni personalizzate"

Intervento della vicepresidente e assessore regionale alla Salute.

Esenzione ticket, Viale: "In arrivo lettere a 60.000 liguri con informazioni personalizzate"

“Ogni anno 1 ligure su 3 riceve dalla propria Asl una richiesta di rimborso ticket per non averlo pagato, molto spesso in buona fede con un esborso medio pro capite di 237 euro, circa il triplo dell’ammontare del ticket che avrebbe dovuto versare. Una situazione questa che genera comprensibilmente preoccupazioni nei cittadini e spesso anche difficoltà nel provvedere al pagamento. Per evitare il ripetersi di questi casi, abbiamo deciso di mettere a riparo tutti i cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket per reddito dando la possibilità di autocertificazione dal 1° aprile e interrompere quindi il regime di proroga, che si protraeva ormai da anni”. Così ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi in Regione Liguria per affrontare il tema dell’esenzione ticket sanitari per reddito.

“La scadenza al 31 marzo delle precedenti autocertificazioni è stata disposta a livello ministeriale e la Regione Liguria si è dovuta adeguare, dopo per altro anni di proroghe che hanno causato anche lo spiacevole fenomeno delle ‘cartelle ticket’ “. La vicepresidente Viale annuncia che per il prossimo anno la Regione Liguria ha già adottato misure più semplici per gli anziani. “Gli over 65 che per reddito sono esenti dal pagamento del ticket sulle prestazioni di diagnostica strumentale, esami di laboratorio e prestazioni specialistiche in ambulatorio, dal 2017 non dovranno più presentare l’autocertificazione annuale, che resterà valida a meno che non subentrino variazioni di reddito” ha detto l’assessore Viale.

“Date le lunghe code agli sportelli registrate in questi giorni e che ho verificato personalmenteha dichiarato Viale - è evidente che non abbia funzionato qualcosa nella macchina della trasmissione di adeguate informazioni ai cittadini interessati. Pertanto voglio ribadire che non è necessario sottoporsi a lunghe attese negli uffici delle Asl e a disagi, ma per ottenere l’esenzione ticket per reddito, basterà presentare, entro l’anno in corso, l’autocertificazione nel momento in cui si dovrà prenotare un esame o una visita specialistica. Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio che legittimamente può sorgere soprattutto tra gli anziani e le fasce più deboli, ho dato disposizione che venga inviata a tutti i cittadini interessati una lettera personalizzata con tutte le informazioni che lo riguardano. Chi, entro fine mese, non vedrà recapitata alcuna comunicazione, non dovrà presentare nessuna documentazione né autocertificazione”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium