ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 aprile 2016, 16:02

Licenziamenti ATA oggi la discussione per Cavaliere. Dall'azienda:"Assoluta indisponibilità al reintegro", Speranza (Fit Cisl): "Proposta inaccettabile"

Questa mattina nel tribunale di Savona si è svolta l’udienza di Luigi Cavaliere e per Dario Lavagna per discutere riguardo il loro licenziamento dalla Società Multiservizi savonese

Licenziamenti ATA oggi la discussione per Cavaliere. Dall'azienda:"Assoluta indisponibilità al reintegro", Speranza (Fit Cisl): "Proposta inaccettabile"

Questa mattina nel tribunale di Savona si è svolta l’udienza di Luigi Cavaliere e per Dario Lavagna per discutere riguardo il loro licenziamento dalla Società Multiservizi savonese: l’azienda nella scorsa udienza di marzo aveva aperto la strada per una soluzione conciliativa. ATA infatti si è dimostrata disposta ad abbreviare la chiusura del processo aprendo una fase di conciliazione ma la proposta oggi presentata non ha soddisfatto Cavaliere e il rappresentante della Fit-Cisl, Roberto Speranza che l’hanno considerata “non accettabile”.

ATA S.p.A. ha ribadito "la piena legittimità del licenziamento intimato e l'assolutà indisponibilità a reintegrare il lavoratore nel posto di lavoro". Il giudice si è riservato e non ha, allo stato accolto la domanda di reintegro formulato dalla difesa del lavoratore.

ATA si è resa disponibile a definire la vertenza con il solo versamento di 9 mensilità della retribuzione e un contributo spese, ferma restando l'impossibilità di reintegro.

“La proposta presentata da ATA non è accettabile e soddisfacente - afferma Roberto Speranza, segretario Fit-Cisl Savona - Continueremo sulla nostra strada l’iter, mentre il giudice si è riserva su Cavaliere e si esprimerà nell’udienza del prossimo 9 giugno. Ribadiamo l’illegittimità del licenziamento, totalmente discriminatorio”.

Lo scorso 14 settembre la multiservizi del Comune di Savona, che si occupa della gestione dei parcheggi e della raccolta dei rifiuti, ha allontanato i dipendenti Luigi Cavaliere e Dario Lavagna: una decisione presa a seguito di un provvedimento disciplinare, che aveva portato ATA al ”licenziamento per giusta causa sulla base di circostanziati elementi di fatto che sono stati ritenuti particolarmente gravi e tali da ledere, in modo irrimediabile, il rapporto di fiducia".

Luigi Cavaliere in seguito aveva depositato ricorso presso il Tribunale di Savona: una memoria difensiva di 45 pagine nel quale il membro della RSU dei lavoratori della CISL difende il suo operato e replica alle varie contestazioni mossegli da ATA. Nello scorso incontro Ata S.p.A. aveva risposto all’impugnazione del licenziamento depositata presso il Tribunale di Savona da parte di Luigi Cavaliere con una memoria difensiva di 62 pagine redatta dai legali dell’azienda, gli avvocati Andrea Rosso e Andrea Salice, corredata inoltre da 32 produzioni documentali.

All’udienza questa mattina erano presenti il presidente di ATA Sara Vaggi, gli ex dipendenti Luigi Cavaliere, Dario Lavagna ed i rispettivi legali. Il prossimo 9 giugno è stata fissata l'udienza per Dario Lavagna, mentre il giudice si esprimerà a breve per Luigi Cavaliere.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium