ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 aprile 2016, 12:45

Savona: Contraffazione e riutilizzo, importante incontro al Priamar

Idee e soluzioni per rilanciare la real economy allungando la vita delle cose

Savona: Contraffazione e riutilizzo, importante incontro al Priamar

La contraffazione ideologica e delle merci mette in difficoltá il settore del riutilizzo e quello dei marchi italiani di qualitá, entrambi cuore pulsante dell’economia del paese.

Superare l’adulterazione é possibile solo grazie alla collaborazione tra comunicatori,forze dell’ordine, produttori nazionali di marchi di qualitá, operatori dell’usato e consumatori.

Riutilizzo e usato possono offrire risposte efficaci alla falsificazione criminale dei marchi di qualitá che sono motore e orgoglio dell’economia italiana.

Sebastiano Marinaccio, presidente della Mercatino SRL, il primo player del riutilizzo in Italia, sottolinea che “chi raccoglie, intermedia e distribuisce l’usato ha bisogno di merci di qualitá, che possano durare nel tempo conservando il loro valore d’uso. Chi lavora nell’usato é quindi interessato a tracciare l’origine della merce, perché il riutilizzo smetta di essere considerato il parente povero del nuovo ma sia percepito, al contrario, garanzia di qualitá e alternativa conveniente rispetto all’usa e getta e al contraffatto”.

“Politica europea, interesse economico nazionale e lotta alla contraffazione”, afferma Marinaccio, “possono confluire in una accordo virtuoso tra produttori italiani di merci di qualitá,operatori dell’usato,forze dell’ordine, consumatoriegiornalisti sensibili a questi temi.

Un’alleanza di questo tipo, che verta sui temi della tracciabilitá e della comunicazione, riuscirá a stimolareeconomie circolari, green e trasparenti, capaci di generare benefici ambientali e ricchezza locale. Educare i consumatori a comprare beni di buona qualitá conviene sia ai produttori nazionali che agli operatori dell’usato, entrambi cuore pulsante della real economy del nostro paese”.

Lo stesso mondo del riutilizzo é vittima, a sua volta, di una peculiare forma di contraffazione ideologica. Secondo Ettore Sole, fondatore della Mercatino SRL, “nonostante il riutilizzo sia una delle prioritá ambientali ed economiche a livello europeo, nazionale e locale, gli italiani non sono ancora coscienti che riutilizzo e usato sono sinonimi. Una visione adulterata che provoca confusione nelle politiche pubbliche. Mentre il settore dell’usato viene abbandonato a sé stesso, il riutilizzo viene pensato e pianificato in maniera fantasiosa e slegata dalla realtá. Alcuni legislatori ed enti locali piú sensibili cominciano a dare segnali importanti, ma c’é ancora molto da fare ”.

Il rilancio delle produzioni nazionali e del riutilizzo dipende dal superamento degli elementi semantici e culturali che, riverberando sulle sceltedi consumo e sulle decisioni politiche,contribuiscono in modo decisivo alla contraffazione ideologica e delle merci. Per abbattere questi ostacoli é indispensabile creare una comunicazione di massa che veicoli concetti chiari e non adulterati, generando cultura diffusa su riutilizzo, usato e genuinitá delle merci.Il 17aprile esponenti dei media, esperti di contraffazione e player del riutilizzo si incontreranno a Savona per ragionare pubblicamente su questi argomenti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium