ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 aprile 2016, 11:10

Dirigente del PD insulta un disabile della lista "Noi per Savona": "Storpio", ed è bagarre sui social

A lasciare un commento "offensivo" è stato Guido Alessandro Gozzi che si qualifica "Responsabile Sanità del Partito Democratico Federazione Metropolitana di Torino"

Dirigente del PD insulta un disabile della lista "Noi per Savona": "Storpio", ed è bagarre sui social

In seguito alla presentazione dei nomi candidati nella lista di “Noi per Savona” alle Comunali, è scoppiata la bagarre sui social per un commento “offensivo” lasciato da un dirigente del Partito Democratico torinese.

Il link dell’articolo pubblicato su Savonanews è circolato sui social network (vedi articolo) e ad essere presa di mira è stata la foto dei candidati in cui a comparire c’è anche un disabile. A lasciare un commento è stato Guido Alessandro Gozzi che sul suo profilo si qualifica "Responsabile Sanità del Partito Democratico Federazione Metropolitana di Torino" che ha scritto: "...Ma uno è pure storpio". L'uomo appare anche in compagnia del sindaco del capoluogo piemontese Fassino.

A scatenare la reazione su Facebook un esponente di “Noi per Savona”, Mauro Baracco che ha segnalato il fatto rivolgendosi in particolare ai membri del PD savonese: “Mi rivolgo appunto ai dirigenti locali del Pd, sperando che alcuni di loro sentano l'opportunità di dissociarsi. Nella giornata di oggi appare sulla pagina pubblica di una militante Pd un post che scherzosamente allude all'età media della lista di Noi per Savona”.

Da ieri sera sui social è esploso un vero e proprio caso politico, in cui sono intervenuti diversi esponenti del Pd da Nino Miceli, che scrive: ”Porgo le mie scuse alla lista Noi per Savona e a tutti coloro che si sono sentiti offesi dalle parole del sig. Gozzi , che non conosco , e che non rappresentano certamente il pensiero del Pd e dei suoi elettori”, al segretario cittadino Barbara Pasquali: "I social network sono lo "sfogatoio" dove ognuno si sente libero e legittimato a dire ogni nefandezza. Disapprovo l'accaduto, con ció dicendo che la stupidità non ha colore politico”.

Ad intervenire anche il candidato sindaco Daniela Pongiglione e il gruppo "Noi per Savona che:"stigmatizza l'intervento ignobile del dirigente del PD torinese, esemplare di una mentalità meschina, che non sa rispettare neppure i diritti fondamentali delle persone".
"Su argomenti di tale gravità riteniamo che non sia consentita alcuna ironia.
Fatti come questi devono portare a una seria riflessione sullo spessore etico e culturale della classe dirigente del nostro Paese. Se questo è il nuovo che avanza, speriamo che qualcuno lo fermi
", conclude in una nota il gruppo.

A condannare l'episodio anche Luca Burlando, segretario provinciale dei Giovani Democratici:"Le parole rivolte nei confronti del militante della lista Noi Per Savona sono assolutamente inaccettabili. Io, in quanto segretario Provinciale dei Giovani Democratici, mi dissocio dalle parole di Guido Alessandro Gozzi e spero che tutto il partito faccia lo stesso. La sinistra è quella forza capace di mettersi al fianco dei più deboli in ogni situazione, senza se e senza ma. Lo scontro con gli altri candidati deve essere politico e mai e poi mai scadere sul personale, soprattutto se si tratta di disabilità. Mi auguro che il mio partito prenda provvedimenti nei confronti di questa persona che ha dimostrato tutta la sua maleducazione e tutta la sua mancanza di rispetto che, sono convinto, sia la condizione indispensabile del fare politica".

Debora Geido e Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium