ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 20 aprile 2016, 14:15

Via libera dalla Regione Liguria al riconoscimento delle Confraternite enogastronomiche

Via libera dalla Regione Liguria al riconoscimento delle Confraternite enogastronomiche

Questa mattina la III Commissione-Attività Produttive, Cultura, Formazione e

Lavoro ha approvato all’unanimità la Proposta di legge 65 (iniziativa dei consiglieri della Lega Nord Liguria-Salvini Alessandro Piana, Franco Senarega, Giovanni De Paoli, Stefania Pucciarelli e Alessandro Puggioni) “Riconoscimento delle confraternite enogastronomiche”.

«Questa proposta di legge – spiega il presidente della III Commissione Stefania Pucciarelli – prevede la costituzione di un albo a cui queste  associazioni, che tengo a sottolineare sono costituite da volontari, possono iscriversi. Si tratta di un provvedimento che vuole riconoscere il ruolo molto importante che svolgono le confraternite nella promozione dei prodotti della nostra tradizione».

Secondo Alessandro Piana, primo firmatario del testo licenziato oggi, «questo provvedimento era molto atteso dalle associazioni del settore, soprattutto perché ci avviciniamo alla stagione estiva in cui le confraternite incrementano le iniziative di promozione dei prodotti liguri. E’ importante che la Regione – aggiunge – sostenga la loro attività di valorizzazione, che viene svolta non solo in Liguria ma anche fuori dai confini italiani in manifestazioni di livello internazionale, perché queste organizzazioni contribuiscono a incrementare anche il ritorno economico delle nostre produzioni agroalimentari».

Anche Franco Senarega ha espresso apprezzamento per l’approvazione della proposta di legge:  «E’ importante riconoscere e valorizzare il ruolo strategico per l’economia ligure svolto dalle Confraternite». 

Giovanni De Paoli ha espresso la propria soddisfazione «per il traguardo raggiunto questa mattina, prima di tutto perché viene mantenuta un’importante promessa fatta ai nostri elettori, cioè la difesa del “made in Liguria” e delle nostre tradizioni con relativa, positiva ricaduta nel comparto turistico, e poi perché tale legge non comporterà oneri per il bilancio regionale».

In Liguria attualmente sono operative sei Confraternite enogastronomiche e la Regione è fra le prime in Italia ad avere adottato un provvedimento che ne riconosce il ruolo e ne definisce le regole.

Il provvedimento verrà inserito all’ordine del giorno di una delle prossime sedute del Consiglio regionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium