ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 aprile 2016, 13:00

Loano: nel fine settimana riapre il Ponte di San Sebastiano

Sabato 7 maggio, si svolgerà l’inaugurazione della statua del Santo la cui realizzazione è stata affidata agli studenti del Liceo Giordano Bruno di Albenga

Loano: nel fine settimana riapre il Ponte di San Sebastiano

"Nel fine settimana il Ponte monumentale di San Sebastiano sarà riaperto al transito pedonale. Il "Ponte do Nicciu", così denominato dai loanesi, è tornato a nuova vita”.

Ad annunciarlo sono  il Sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Remo Zaccaria. “Grazie agli interventi di riqualificazione è stata rispristinata la pavimentazione originale del 1691 con la realizzazione dei camminamenti laterali e dei parapetti. I lavori, eseguiti dall’impresa Formento Restauri di Finale Ligure, sono stati realizzati secondo le indicazioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali della Regione Liguria.

I loanesi e i turisti potranno tornare a passeggiare sul ponte che ci collega con il passato storico della nostra città.” 

 

Sul Ponte sarà posizionata una targa con il nome popolare del monumento "Ponte do Nicciu" fatta realizzare dagli stessi loanesi che hanno posato la targa "u caruggiu" in via Garibaldi.

I lavori di ripristino hanno anche portato alla luce una vecchia iscrizione realizzata con ciottoli di diverso colore,  il "rissêu" in ligure, con la scritta 1691 anno di completamento del ponte. La scritta è palindroma, si può leggere da entrambi i lati.

 

Sabato 7 maggio, si svolgerà l’inaugurazione della statua del Santo la cui realizzazione è stata affidata agli studenti del Liceo Giordano Bruno di Albenga. La collaborazione con l’istituto superiore ingauno, è stata avviata all’inizio dell’anno scolastico, unendo le sinergie e le competenze degli studenti di due indirizzi: l’artistico e il classico.

Il progetto, coordinato dal prof. Pietro Marchese, ha visto impegnati gli studenti dell’Artistico, classe 4A, nelle fasi di realizzazione della statua: dalla progettazione, attraverso studi e disegni preparatori, alla realizzazione dell’opera con la plastilina, al calco definitivo. Nella ricerca sul significato dei particolari dell’opera sono stati coinvolti gli studenti del Classico, 3A C, coordinati dalla prof.ssa Luciana Levi.

In occasione dell’inaugurazione sarà allestita in Palazzo Doria la mostra dei bozzetti preparatori.

Il Ponte di San Sebastiano, simbolo della contea dei principi Doria, è detto anche "du niciu" (ponte della nicchia). Fu costruito nel 1691 per consentire il passaggio del torrente dal retro di Palazzo Doria unendo il Borgo murato al Borgo Castello. La nicchia dedicata al Santo si trova al centro del ponte sul parapetto a monte. La statua di San Sebastiano, in pietra lumachella del Finale, risale agli anni Trenta e fu donata nel 1934 dalla sig.ra Luce Borsarelli, moglie dell’allora podestà in sostituzione di quella precedente andata perduta.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium