/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 20 aprile 2016, 16:45

Savona, Coop Liguria offre una replica gratuita dello spettacolo teatrale "Cognome e nome, Pertini Sandro"

Lunedi 25 aprile alle ore 20.30 presso la fortezza del Priamar.

Savona, Coop Liguria offre una replica gratuita dello spettacolo teatrale "Cognome e nome, Pertini Sandro"

 

Anche quest’anno Coop Liguria celebra il 25 aprile promuovendo o sostenendo numerose iniziative in collaborazione con le Istituzioni e le associazioni partigiane del territorio.

La più importante è lo spettacolo del Teatro dell’Ortica "Cognome e nome, Pertini Sandro", di e con Antonio Carletti e Mirco Bonomi, che racconta la figura del Presidente più amato dagli Italiani.

Lo spettacolo ad ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà a Savona il 25 aprile alle 20,30, nell’ambito della manifestazione organizzata ogni anno dall’ANPI nella fortezza del Priamar, alla quale la Cooperativa partecipa ormai da molti anni. 

La rappresentazione, frutto di un attento lavoro di ricerca, porta in scena il Pertini giovane e il suo rapporto spesso contraddittorio con il suo paese di origine, Stella, sulle alture di Savona.

Il racconto rievoca poi il Pertini combattente nella prima guerra mondiale e quello al confino, dove fra gli altri conobbe Antonio Gramsci. Infine, ripercorre gli anni in cui Pertini fu membro della Camera del lavoro di Genova e quelli in cui diresse la storica testata genovese ‘Il Lavoro’.

L’obiettivo è far conoscere anche alle nuove generazioni un politico d’altri tempi, che metteva la morale e l’etica al centro delle sue passioni e della sua vita. Una figura sobria, come lo è lo spettacolo, scenograficamente scarno e giocato soprattutto sulla narrazione.


r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium